Pavimenti opachi: crea questa miscela, il risultato è garantito!

0
31
pavimenti opachi miscela

Pavimenti opachi: vi sveliamo un rimedio creando una miscela naturale che vi permetterà di ottenere superfici sempre splendenti e brillanti!

pavimenti opachi miscela
Possiamo utilizzare la miscela creata anche sulle superfici lucide della cucina e del salotto diluendo il composto in acqua calda, spruzzando e poi asciugando con un panno in microfibra, vedrete quanta brillantezza!

Chi adora fare le pulizie di casa sa perfettamente quanto possa essere difficile mantenere i pavimenti sempre lucidi e brillanti, soprattutto se in casa ci fanno compagnia dei personaggi pelosetti e a quattro zampe. Soprattutto per le superfici chiare e composte da gres, porcellana o parquet, può essere difficile mantenere la brillantezza e la pulizia desiderata, proprio perché queste tipologie di materiale raccolgono maggiormente l’umidità. Peli, capelli e polveri possono raccogliersi in veri e propri agglomerati che sui pavimenti chiari sono abbastanza antiestetici e danno subito una sensazione di sporco. Oggi vogliamo svelarvi una miscela composta da ingredienti naturali che vi permetterà di averli sempre puliti ma soprattutto brillanti per lungo tempo! Scopriamo come procedere

LEGGI ANCHE: Come rendere i bicchieri lucidi e senza macchie: il metodo infallibile

Pavimenti opachi: la miscela di aceto, limone e sapone di Marsiglia

In commercio troviamo diverse tipologie di prodotti adibiti allo scopo, ma sono spesso costosi oppure ci ritroviamo un pavimento macchiato e chiazzato. Questo metodo è totalmente naturale ed efficace al 100% e siamo sicuri che una volta provato, non smetterete più di utilizzarlo! Si prepara una semplice miscela che verrà poi utilizzata assieme al detersivo per i pavimenti. Vediamo assieme come fare

Per rimanere aggiornato su trucchi e consigli di cucina CLICCA QUI 

In un pentolino facciamo sciogliere il sapone di Marsiglia grattugiato in precedenza, una saponetta da 20/30 gr andrà benissimo. Facciamola sciogliere a fuoco basso e dolcemente, così da non lasciare alcune parti solide e grumose. Quando sarà totalmente liquefatto aggiungiamogli un bicchiere di aceto ed il succo di un limone, mescoliamo fino ad ottenere un composto fluido e ben amalgamato. Facciamo riscaldare dell’acqua e quando sarà ben calda versiamola all’interno del nostro secchio con il detersivo cui siamo soliti utilizzare, aggiungiamo la miscela ed immergiamo il mocio o lo straccio da utilizzare facendo amalgamare il tutto all’acqua. Dopo aver spazzato per bene il nostro pavimento procediamo con il lavaggio facendo asciugare creando delle correnti con le finestre. Noteremo come la superficie sarà lucida, priva di aloni o di macchie splendendo come un cristallo!

Qualche utile consiglio…

Possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda, camomilla o rosa per sostituire il detersivo, in questo modo il nostro pavimento non sarà soltanto lucido, ma anche profumato. La miscela può essere utilizzata anche come disinfettante per il mocio, basterà aggiungere della candeggina ed iniziare ad agitare rapidamente il legno creando una sorta di centrifuga. Lasciamo in ammollo per 30 minuti e poi risciacquiamo con acqua tiepida, il nostro straccio sarà pulito, sbiancato e ben disinfettato!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM