Pennette con pesto di cavolo e finocchietto, aroma intenso in una ricetta velocissima

Con le pennette con pesto di cavolo e finocchietto in pochi minuti si porta in tavola un primo piatto dal sapore intenso, gustosissimo e salutare, ricco di nutrienti. Ecco come realizzarlo in pochissime mosse.

pennette pesto cavolo finocchietto ricetta
Pennette con pesto di cavolo e finocchietto (Instagram@cinnamonswirl2)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Focaccia in padella veg, una ricetta incredibile da preparare in 5 minuti
  2. Il momento giusto per bere il caffè è questo: fai così e ti cambia la vita
  3. La polpa di ananas si usa così. Il dessert estivo si prepara in questo mdodo

Tutta il sapore deciso e intenso del cavolo nero che in un pesto insieme al finocchietto selvatico condisce la pasta, in particolare scegliamo le pennette integrali, per un primo piatto gustoso e salutare, un’ottima scelta in una ricetta che è anche facilissima e super veloce.

Il cavolo nero è un ortaggio dalle molteplici proprietà, è considerato molto prezioso per i benefici che apporta al nostro organismo il suo consumo. Sotto l’aspetto nutrizionale innanzitutto bisogna dire che è molto ricco di acqua, su 100 g di prodotto circa 90 g.

Tra i macronutrienti troviamo carboidrati per 4 g e circa 3 g di proteine, così come 3 g di fibre. Senza grassi, tra i sali minerali abbonda di potassio ma contiene anche calcio, sodio e fosforo.

Utile per contrastare i radicali liberi, ha anche una funzione antiinfiammatoria oltre che antiossidante. Il finocchietto selvatico, utile per combattere disturbi dell’apparato gastrointestinale è molto aromatico.

Il sapore tendenzialmente amarognolo del cavolo nero insieme alla freschezza del finocchietto insieme a qualche altro ingrediente diventa un pesto che in pochi minuti condisce la pasta per un pasto squisito e sano.

Ingredienti e preparazione delle pennette con pesto di cavolo e finocchietto

Le pennette integrali sono un’ottima scelta sia per un minor apporto di carboidrati e uno maggiore di fibre sia per un gusto più rustico che si sposa bene con questo tipo di condimento.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

foglie cavolo nero ricetta pennette finocchietto
Foglie di cavolo nero (Foto di JulietF1 da Pixabay )

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 200 g di pennette integrali
  • 5 foglie di cavolo nero
  • 1 spicchio d’aglio
  • 10 mandorle pelate
  • 2 ciuffetti di finocchietto selvatico
  • Pomodori secchi q.b.
  • 1 peperoncino rosso piccolo
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (

Realizzare questo piatto è semplicissimo. Mentre si mette a bollire l’acqua per cuocere la pasta preparare il pesto di cavolo.

In un mixer mettere tutti gli ingredienti: le foglie di cavolo nero, il finocchietto, lo spicchio d’aglio, una manciata di pomodori secchi e le mandorle.

Aggiungere il peperoncino quindi frullare il tutto e ottenere un pesto della densità desiderata in base ai propri gusti, più o meno liscio.

Quando le pennette sono pronte scolarle al dente e mantenendo un cucchiaio di acqua di cottura unirvi il pesto e mescolare per amalgamare bene. Infine condire con olio e sale.

Ecco che in pochissimi minuti il piatto è pronto, buono da gustare sia caldo che tiepido.

finocchietto ricetta pennette pesto cavolo
Finocchietto selvatico (Foto di Lara-yin da Pixabay )

Il pesto di cavolo si può conservare in frigo con un pò d’olio dentro un barattolo di vetro a chiusura ermetica per un paio di giorni oppure per una conservazione più lunga si può congelare.