Pennette con radicchio, Gorgonzola e pancetta croccante: cremosissime!

Voglia di un primo piatto godereccio? Le pennette con radicchio, Gorgonzola e pancetta croccante fanno al caso vostro! Scopriamo come si preparano e come renderle cremosissime.

pennette radicchio gorgonzola pancetta croccante ricetta cremosa
Pennette con radicchio, Gorgonzola e pancetta (Foto Pinterest @cucina.fidelityhouse.eu)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Un primo piatto davvero gustoso, da acquolina in bocca solo a guardarlo, è senza dubbio quello delle pennette con radicchio, Gorgonzola e pancetta croccante.

Pronto in pochissimi minuti, questo piatto è una vera goduria per il palato ed è perfetto da servire in ogni tipo di occasione anche quelle speciali.

Se siete amanti del gusto deciso di questo formaggio, provate anche la ricetta delle bavette con Gorgonzola e noci o del risotto con barbabietola e Gorgonzola.

Tornando alla ricetta di oggi, vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare un primo piatto irresistibile. Siete pronti?

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta radicchio e Gorgonzola senza panna: ricetta e procedimento

Le pennette con radicchio, pancetta croccante e Gorgonzola sono un primo piatto cremoso e senza panna che vi conquisterà dalla prima forchettata.

pennette Gorgonzola radicchio pancetta croccante ricetta
Radicchio (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 350 g pennette
  • 180 g pancetta affumicata
  • 200 g Gorgonzola Dop
  • 1 radicchio rosso
  • 1 scalogno
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 25 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo il radicchio. Eliminate eventuali foglie esterne appassite e tagliatelo a metà. Passate ciascuna parte sotto l’acqua fresca corrente.

Fate entrare l’acqua alla perfezione all’interno di ciascuna foglia in modo da eliminare qualsiasi parassita o tracce di terra. Ora, asciugatele e adagiatele su un tagliere.

Tagliate il radicchio a listarelle sottilissime e mettetelo da parte. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta e fatela arrivare ad ebollizione.

Prendete una padella antiaderente e fate rosolare la pancetta con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena sarà ben rosolata, inserite lo scalogno finemente tritato.

Lasciate insaporire per un minuto dopodiché inserite il radicchio a listarelle e cuocete finché non si sarà completamente appassito. A questo punto, prelevate metà del radicchio e mettetelo in un mixer.

Frullatelo e versate la crema ottenuta di nuovo nella padella. Incorporate il Gorgonzola e mescolate con un cucchiaio di legno. Ora, se l’acqua bolle salatela e calate le pennette.

Cuocetele per il tempo indicato sulla confezione. Inserite un paio di mestoli scarsi d’acqua di cottura della pasta nella padella con il condimento.

A cottura ultimata, scolate la pasta mantenendo, per sicurezza, un po’ d’acqua di cottura. Versatela nella padella con il condimento e mantecate il tutto per un minuto a fuoco vivace.

pennette Gorgonzola radicchio pancetta croccante ricetta facile
Gorgonzola (Foto di Anna Nekrashevich da Pexels)

Se la pasta dovesse risultare asciutta aggiungete un po’ d’acqua di cottura che avete conservato. Ottenuta una pasta cremosa al punto giusto, spegnete la fiamma, preparate le porzioni e servite.

Buon appetito a tutti!