Pennette con salmone, pomodorini e crema di melanzane, primo piatto super avvolgente

Un primo piatto dal gusto avvolgente è senza dubbio la ricetta delle pennette con salmone, pomodorini e crema di melanzane. Scopriamo come si prepara e come renderlo accattivante.

pennette salmone pomodorini crema melanzane ricetta gustosa
Pennette salmone, pomodorini e melanzane (Foto Pinterest @collaecannella.blogspot.com)

Se avete intenzione di proporre un primo piatto ricco di gusto, semplice e diverso dal solito, allora provate la ricetta delle pennette con salmone, pomodorini e crema di melanzane.

Un piatto perfetto per ogni tipo di occasione, formale o speciale, facile da realizzare. Voi che non avete esperienza in cucina non vi preoccupate! È alla vostra portata.

La preparazione è talmente veloce che potete realizzare il piatto in pochissimi minuti, quindi è ideale quando non avete molto tempo a disposizione ma non volete rinunciare a qualcosa di sfizioso e gustoso.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un primo piatto sfizioso, dal sapore fresco e dal gusto irresistibile. Siete pronti? Allacciate il grembiule e via in cucina!

Pennette salmone, pomodorini e crema di melanzane: ricetta e procedimento

Se siete amanti dei primi piatti di pesce oltre alle pennette salmone, pomodorini e crema di melanzane, potete provare anche lo sformatino ripieno di baccalà oppure il risotto limone e gamberetti.

pennette salmone pomodorini crema melanzane ricetta facile veloce
Salmone fresco (Foto di Shutterbug45 per Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 350 g pennette
  • 500 g melanzane
  • 300 g salmone fresco
  • 1 spicchio aglio
  • sale, pepe qb.
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • rosmarino qb.
  • basilico qb.
  • 20 pomodorini piccadilly

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta preparando la crema di melanzane. Per realizzarla vi basterà seguire la ricetta del Dip di melanzane.

L’unica differenza è che in questo caso, alla fine, dovrete frullare il tutto con un miniper ad emulsione o un mixer.

Pronta la crema di melanzane, procedete con il mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura delle pennette e portatela ad ebollizione.

Nel mentre, prendete una padella antiaderente e fate rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Imbiondito l’aglio, unite il salmone a pezzetti e cuocetelo per un paio di minuti.

Vi consiglio di farvi tagliare il salmone a filetti e rimuovere la pelle dal vostro pescivendolo di fiducia. In questo modo ci saranno meno spine ed eviterete i tempi per la pulizia del pesce.

Incorporate i pomodorini precedentemente lavati e tagliati in quattro, un po’ di rosmarino e basilico fresco tritato e lasciate insaporire per un paio di minuti.

Se l’acqua bolle, salatela e calate le pennette. Cuocetele per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolatele ed unitele nella padella con il salmone e pomodorini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pennette al salmone e yogurt, il primo piatto immancabile durante le feste

pennette salmone pomodorini crema melanzane ricetta facile veloce
Melanzane a fette (Foto di Brian Child da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Salmone scheda base: varietà, proprietà, benefici, usi in cucina

Mantecate per qualche secondo, aggiungete la crema di melanzane e mescolate di nuovo. Ora, non vi resta che preparare le porzioni e servire.

Buon appetito a tutti!