Pennette alla zozzona, il nome è una garanzia: super godurioso

Un piatto laziale “zozzo”, inteso come abbondante e spudoratamente gustoso. Per questo piatto si adattano diversi formati di pasta ma le penne e i rigatoni sono i più indicati.

ricetta Pennette zozzona salsiccia uovo pomodoro
Pennette alla zozzona (Foto di Ezume Images da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pizza fatta in casa, ricetta buona come in pizzeria: il trucco segreto dei pizzaioli è svelato
  2. Il miglior tonno in scatola per qualità e prezzo. Lo dice la classifica di Altroconsumo
  3. Golosissimo, il dolce al cioccolato con solo 2 ingredienti è cremoso e irresistibile

Salsiccia, uova, pecorino sapientemente mescolati e con tempistiche appropriate. Un piatto che rappresenta un concentrato di gusto e di lazialità tipico di una regione che ama confrontarsi con sapori forti.

Il nome stesso ci suggerisce di utilizzare questa ricetta in eventi informali, tra amici, arricchito dalle risate tipiche di questi incontri.

Ingredienti e preparazione delle Pennette alla zozzona

Nel preparare gli ingredienti togliamo il budello alla salsiccia. Una particolarità di questa ricetta consiste nell’ aggiungere la cipolla dopo la salsiccia in questo modo cambiamo il tempo di cottura di questi due ingredienti: la salsiccia si rosoli il più possibile e la cipolla non si rosoli troppo.

 

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta Pennette zozzona salsiccia uovo pomodoro
Rigatoni alla zozzona (Foto di tenkende da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 360 gr pennette
  • 280 gr salsiccia
  • 160 gr pancetta affumicata
  • 600 gr passata di pomodori datterini
  • 1 uovo intero
  • 1/2 cipolla
  • acqua q.b.
  • sale q.b.
  • pecorino q.b.

PREPARAZIONE

In una padella a bordi alti, rosoliamo la pancetta, aggiungiamo la salsiccia a cui abbiamo precedentemente tolto il budello e continuiamo a rosolare ben bene e aggiungiamo la cipolla. Non preoccuparti se il contenuto si attacca alla padella, continua a mescolare e sfuma con il vino che aiuta a far staccare la parte rimasta sul fondo della padella, insaporendo tutto quanto.

Appena si asciuga aggiungi la passata, mescola e lascia asciugare a fiamma bassa. Aggiungi il sale. Nel frattempo cuoci la pasta. Quando è al dente mettila nella padella con il sugo e mescola bene per un minuto.

ricetta rigatoni pennette zozzona
Rigatoni alla zozzona (Foto di Andy Hay on Unsplash)

Spegni la fiamma e aggiungi un uovo intero e continua a mescolare. Aggiungi il pecorino e mescola velocemente in modo che il formaggio si sciolga un po’ ma senza farlo incorporare.