Peperoni ammollicati: ricetta salva cena facile da realizzare. Ottimi per ogni occasione

La ricetta dei peperoni ammollicati è facile da realizzare ed è perfetta da servire come antipasto, contorno o secondo piatto vegetariano. Scopriamo come si preparano.

peperoni ammollicati forno ricetta facile gustosa
Peperoni ammollicati al forno (Foto Pinterest @cucina.fidelityhouse.eu)

I PIU’ LETTI DI OGGI

I peperoni ammollicati con pangrattato e pomodorini sono una ricetta facile da realizzare. Economici e gustosi, i peperoni sono perfetti da proporre come antipasto o secondo piatto.

Insomma, sono molto versatili e potete farci ciò che volete! Adatta a tantissime occasioni, è un’ottima idea da preparare in estate. Possono essere gustati sia caldi che freddi.

Vediamo insieme gli ingredienti e il trucco per rendere i peperoni ammollicati super saporiti e irresistibili. Preparatene in abbondanza perché andranno a ruba.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Peperoni ammollicati al forno: ricetta e procedimento

I peperoni ammollicati al forno sono una ricetta facile da realizzare, adatta anche ai meno esperti in cucina.

peperoni ammollicati ricetta facile veloce
Peperone rosso (Foto di Jan Vašek da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 4 peperoni medi
  • 200 g pomodorini
  • 150 g pangrattato
  • Basilico fresco qb.
  • Prezzemolo fresco qb.
  • Origano qb.
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Iniziate la ricetta lavando i peperoni. Asciugateli con un panno pulito e tagliateli a metà. Eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni bianchi.

Sistemateli su una teglia rivestita con carta da forno e spennellateli con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti.

Nel mentre, preparate il ripieno. Mettete in una ciotola capiente i pomodorini precedentemente lavati e tagliati, il Parmigiano grattugiato e il pangrattato. Incorporate le erbe aromatiche, il sale, il pepe e l’olio extra vergine d’oliva.

Trascorsi i tempi di cottura dei peperoni, sfornateli e riempiteli con il composto di pangrattato. Irrorate di nuovo con olio extra vergine d’oliva, sale, origano ed infornate.

peperoni ammollicati forno ricetta facile gustosa
Pangrattato (Foto di Stefano Neri AdobeStock)

Lasciate gratinare per circa 15 minuti sempre a 200°. Ottenuta la gratinatura perfetta, sfornate i peperoni e lasciate intiepidire prima di servire.

Buon appetito a tutti!