Peperoni panati, piatto super gustoso da fare in friggitrice ad aria. Facile e buono

Ottimo contorno ricco di gusto, i peperoni panati sono un piatto molto facile da preparare e con la friggitrice ad aria è tutto ancora più semplice. Ecco come realizzarlo in pochi velocissimi passaggi.

peperoni panati friggitrice aria ricetta
Peperoni panati in friggitrice ad aria (Pineterest@sipandfeast.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. #SiFaCosì, pancetta caramellata all’aceto balsamico. Bruno Barbieri ha un colpo di genio
  2. Torta fredda Nutella, mascarpone e Pavesini. I bambini impazziranno (ma anche gli adulti)
  3. 3 cose da NON fare quando bevi un caffè al bar, facciamo chiarezza

I peperoni panati sono un piatto molto gustoso che funge da contorno per accompagnare secondi sia di carne che di pesce.

È un piatto ricco e decisamente invitante e appetitoso che si crea con un mix di pangrattato e i tipici sapori mediterranei quali capperi e olive per comporre un insieme molto saporito e perfetto per i pranzi della stagione estiva, ma non solo, va bene sempre, anche in altri periodi.

In questa ricetta scopriamo come preparare questo contorno con la friggitrice ad aria. Un metodo certamente rapido e comodo utilizzando questo elettrodomestico che negli ultimi tempi sta riscontrando una diffusione e un successo sempre crescenti.

In meno di mezz’ora si realizza il tutto, con una cottura in due fasi, ma sempre usando questo pratico strumento che sostituisce egregiamente il lavoro di padella e forno facendo risparmiare tempo e con un risultato eccellente.

Ecco allora la ricetta nel dettaglio con tutto quel che occorre e passo dopo passo le mosse da compiere in questa semplicissima preparazione.

Ingredienti e preparazione dei peperoni panati in friggitrice ad aria

Pe la panure si può usare sia un pangrattato più fine che una mollica di pane sbriciolata grossolanamente, la scelta sta al gusto e alla preferenza personale sulla consistenza che si vuole ottenere. Inoltre per profumare ulteriormente il piatto l’origano è l’erba aromatica che si sposa bene con gli altri ingredienti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

peperoni panati friggitrice aria ricetta
Peperoni (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 2 peperoni
  • 100 g di pangrattato o mollica di pane
  • 50 g di olive
  • 20 g di capperi sotto sale
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Per cominciare la prima cosa da fare è lavare i peperoni, poi, lasciandoli così interi arrostirli nella friggitrice ad aria a 200° per 20 minuti circa.

Quindi lasciarli intiepidire e poi spellarli, dividerli a metà, pulirli eliminando i filamenti interni e tagliarli a striscioline nel senso della lunghezza.

A parte in una ciotola preparare la panure condita. Inserire il pangrattato o la mollica di pane sbriciolata, aggiungere le olive denocciolate e preferibilmente tagliate a metà, i capperi dopo averli sciacquati sotto l’acqua corrente per eliminare il sale e asciugati tamponandoli con la carta assorbente.

Aggiungere una buona manciata di origano e un pò di sale, un filo d’olio e miscelare tutti questi ingredienti.

Poi, a questo punto unire i peperoni alla panatura e mescolare per amalgamare bene il tutto. Non rimane che versare il composto in una teglia rivestita di carta da forno distribuendolo in modo uniforme.

peperoni panati friggitrice aria ricetta
Friggitrice ad aria (Foto di escapejaja da AdobeStock)

Infine, adagiare la teglia nel cestello della friggitrice ad aria e procedere con la gratinatura a 200° per 5  minuti circa. La panatura dovrà assumere un colore dorato e a quel punto il piatto può dirsi pronto per essere servito e gustato meglio se caldo.