Perdere peso in poco tempo: le regole da seguire

Perdere peso in poco tempo: le regole da seguire

Perdere peso in poco tempo è il sogno di tutte le persone in sovrappeso. Da premettere che dimagrire molti chili in modo repentino può comportare problemi per la salute. Ma smaltire 4 o 5 chili in meno di un mese è un obiettivo facilmente raggiungibile e senza effetti collaterali. Basta seguire alcuni semplici consigli a tavola e fare un po’ di attività fisica.

Frutta e verdura

La prima regola basilare è mangiare frutta e verdura. Sono poco caloriche e ricche di vitamine e nutrienti. Essendo ricche di fibre facilitano il transito intestinale e l’espulsione delle tossine dall’organismo. Inoltre aiutano a drenare i liquidi in eccesso e a sgonfiare. Meglio però non consumare troppa frutta zuccherina, come ad esempio l’uva e i fichi.

5 pasti al giorno

La seconda regola fondamentale è di non saltare i pasti: prima colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, spuntino pomeridiano e cena. La regola generale prevede di mangiare poco e spesso, così da mantenere il metabolismo sempre attivo e in grado di bruciare calorie più velocemente.

Acqua e limone dopo la sveglia

Al mattino, mezz’ora prima di fare colazione, è consigliabile bere un bicchiere di acqua tiepida con la spremuta di mezzo limone. I benefici sono molteplici: è disintossicante, depurativa e diuretica, riduce i livelli di acidità nel sangue e può stimolare la perdita di peso. Infatti i limoni sono ricchi di pectina, una fibra che aiuta a contrastare la fame improvvisa.

Idratazione

Bevete tanta acqua, almeno due litri al giorno, così da smaltire i liquidi ed eventuali gonfiori. Evitate, invece, gli alcolici e le bevande zuccherate o gassate.

Passeggiare 30 minuti al giorno

Se non avete tempo o voglia di svolgere attività fisica mezz’ora di passeggiata al giorno non solo aiuterà a perdere peso, ma anche a tenervi in forma e ridurre il rischio di problemi cardiovascolari.

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post