Pesticidi nei succhi di frutta al supermercato: “Attenzione a queste marche”

Pesticidi nei succhi di frutta al supermercato: “Attenzione a queste marche”

LA PREPARAZIONE
di Marco

Sono stati analizzati 10 campioni di succhi di frutta del supermercato e purtroppo non sono venute fuori buone notizie: ci sono pesticidi

Succhi di frutta pesticidi marche
Succhi di frutta con pesticidi al supermercato

Nei succhi di frutta di un noto supermercato sarebbero stati trovati dei pesticidi: a rivelarlo è la rivista ‘Il Salvagente’, in edicola ogni mese. Soprattutto in estate, il consumo di succhi di frutta aumenta vistosamente tra la popolazione che è sempre alla ricerca di bevande fresche, dolci e dissetanti per combattere il caldo. Inoltre, il succo di frutta si dà in prevalenza ai bambini che ne vanno matti. Ecco, purtroppo, la ricerca eseguita rivela la presenza di pericolosi pesticidi al loro interno. Sono state analizzate ben dieci marche di succhi di frutta, tra quelle che troviamo spesso tra gli scaffali del supermercato sotto casa. I risultati delle analisi parlano chiaro: nei succhi è stata rilevata la presenza di pesticidi e di altre sostanze chimiche (in particolar modo la patulina) ed elevate dosi di zuccheri raffinati.

Succhi di frutta con pesticidi, ma non solo

Per quanto possano piacere ai bambini, va sottolineato che i succhi di frutta contengono glucosio e fruttosio, due tra i più pericolosi zuccheri che possono comportare l’obesità infantile. Un rischio molto serio che i nostri figli potrebbero correre. All’interno di questi succhi di frutta analizzati sono stati trovati non solo pesticidi, ma anche elevate quantità di zuccheri. Come sappiamo, gli zuccheri raffinati non fanno bene alla salute e tutto diventa più preoccupante quando si tratta dei bambini. Per questo, sarebbe meglio dargli spremute d’arancia fatte con le nostre mani, magari con arance biologiche o – nel caso di chi potesse permetterselo – raccolte nell’orto di casa.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post