Pesto ai fiori di zucca e pistacchi, saporito e denso. È il condimento perfetto

Il pesto ai fiori di zucca e pistacchi è davvero squisito e perfetto per condire un piatto di pasta. Si prepara in pochi minuti

Pesto fiori zucca
Pesto fiori zucca-foto instagram @calata15pesaro

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Dovete provare a preparare il pesto ai fiori di zucca e pistacchi è davvero buonissimo ed è perfetto per condire la pasta che sia corto o lunga.

La preparazione di questo pesto è molto veloce e facile. È una vera bomba di gusto e colore vedrete che tutti quanti ne andranno pazzi.

Si può anche preparare il giorno prima e conservare in frigo per tirarlo fuori in ogni momento per condire la pasta e realizzare un primo da leccarsi i baffi.

Ingredienti e preparazione del pesto ai fiori di zucca e pistacchi

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente ai fiori di zucca e pistacchi.

Pesto
Pesto-foto instagram @antonellina175

INGREDIENTI (4 persone)

  • 2 Foglioline di basilico
  • Olio extravergine d’oliva
  • Uno spicchio d’aglio
  • 100 gr Fiori di zucca
  • 70 gr Parmigiano reggiano grattugiati
  • 40 gr Pistacchi

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come prima cosa, versare in un mixer i pistacchi senza aggiungere sale e azionare il mixer e tritare tutto finemente. Eventualmente si possono anche sminuzzare in modo grossolano.

Pelare poi uno spicchio d’aglio e privarlo dell’anima centrale. Versarlo in una padella con olio extra vergine d’oliva e poi rosolarlo appena. Una volta che sarà dorato eliminarlo e aggiungere i fiori di zucca.

Coprire poi con il coperchio e far appassire qualche minuto, poi spegnere e far raffreddare del tutto. Una volta fatto questo aggiungere i fiori di zucca ai pistacchi e unire anche il parmigiano reggiano grattugiato e il basilico e azionare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Pesto
Pesto-foto instagram @domenicaspano70

Versare poi l’olio extravergine d’oliva a filo e proseguire a frullare fino a che non otterrete una crema morbida e liscia. Ed ecco pronto il pesto ai fiori di zucca e pistacchi, una vera delizia.