Pesto alla trapanese. La ricetta regionale

Il pesto alla trapanese è una ricetta regionale molto semplice e gustosa. Vediamo tutto quel che serve per la sua realizzazione.

Pomodori: trucco per togliere l'acidità
Pomodori (Foto di LoggaWiggler da Pixabay)

Il pesto alla trapanese è una ricetta regionale siciliana . Adattissimo per condire la pasta, può essere anche utilizzato sopra il pane per dar vita a degli stuzzichini da aperitivo. Vediamo l’occorrente per preparare questa ricetta gustosissima dal sapore mediterraneo. Ingredienti: 350 g di busiate (pasta tipica siciliana o caserecce), 6 pomodori maturi di media dimensione, un mazzetto di basilico 6 steli, 1 spicchio d’aglio (la ricetta originale ne prevede 4), 100 g di mandorle spellate, 100 ml di olio extra vergine, 100 g di stracciatella, cacioricotta, Sale q.b., Pepe q.b.

LEGGI ANCHE -> Pasta al forno: provate la ricetta con radicchio e speck e rimarrete di stucco

Pesto alla trapanese, il procedimento per realizzarlo.

Vediamo adesso come preparare questa ricetta mediterranea, il procedimento è molto veloce ed il risultato è garantito.

Busiate con pesto alla trapanese ricetta veloce
Busiate con pesto alla trapanese (Foto Pinterest)

Iniziate lavando e asciugando le foglie di basilico. Mettete a bollire un pentolino con dell’acqua, e immergete per 30 secondi alcuni pomodori alla volta. Prima di immergerli fate un taglio a croce alla loro base. Dopo 30 secondi togliete i pomodori dalla pentola e spellateli, tenendo da parte le bucce più grosse.

LEGGI ANCHE -> Busiate con crema di pistacchi, stracciatella e crudo di Parma croccante, la ricetta che non ti aspetti

Prendete un piatto, copritelo con dei fogli di carta assorbente assorbente e posizionate le bucce di pomodoro affinchè si asciughino . Eliminate i semi dai pomodori e teneteli da parte.

In un mortaio, oppure in un mixer, mettete le foglie di basilico, l’aglio e le mandorle e tritate il tutto, unite il sale e il pomodoro e continuate a ridurre in crema, per ultimo aggiungete l’olio e mescolate per bene.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela al dente. Prendete le bucce di pomodoro messe da parte e friggetele in olio ben caldo per un minuto circa. A frittura terminata lasciatele scolare su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Condite la pasta con il pesto alla trapanese, regolando la cremosità con l’ acqua di cottura. Decorate con la stracciatella ed infine aggiungete una spolverata di cacioricotta e pepe.

Impostazioni privacy