Pesto broccoli e noci: ricetta semplice, pronta in pochi minuti

La ricetta del pesto broccoli e noci è semplice e veloce da realizzare. Ottimo per condire primi piatti o bruschettine. Scopriamo insieme come si prepara.

pesto broccoli e noci
Foto di RitaE da Pixabay

Voglia di un primo piatto leggero e gustoso? Provate la ricetta del pesto di broccoli e noci e sentirete che squisitezza! Una delizia autunnale perfetta da utilizzare anche per farcire bruschette di pane e servirle nei buffet o antipasti. Ricco di moltissime vitamine, il pesto di broccoli è facilissimo da realizzare. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare il pesto in pochissimi minuti.

Pesto di broccoli e noci: la ricetta e il procedimento per prepararlo in poco tempo

Il pesto di broccoli e noci è perfetto per condire primi piatti quando non si ha molto tempo a disposizione e non si vuole rinunciare al gusto e la sua ricetta è semplicissima da eseguire.

come tagliare i broccoli
Foto di cottonbro da Pexels

INGREDIENTI

500 g broccoli (pari ad un molto grande)
50 g Parmigiano grattugiato Dop
1 spicchio aglio
100 g noci
80 g Pecorino Romano Dop
15 foglie basilico fresco qb.
Sale e pepe qb
Olio extra vergine di oliva qb.

PREPARAZIONE (circa 20 min)

Iniziate la ricetta pulendo il broccolo. Eliminate le foglie, tagliatelo a metà e incidete in corrispondenza dei ciuffetti. eliminando così il gambo centrale. Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e portatela ad ebollizione. A questo punto inserite la verdura e lessatela per una circa 15 minuti. Non appena il broccolo si sarà ammorbidito, spegnete la fiamma e scolatelo.

Una volta freddi, inserite i pezzi di broccoli all’interno di un mixer e aggiungete gli altri ingredienti. Incorporate quindi il pecorino grattugiato, l’olio evo, il sale, il pepe, le noci sgusciate e spezzettate, il basilico che avete precedentemente lavato e asciugato, l’aglio e frullate il tutto finché non otterrete un composto omogeneo e denso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> La variante pazzesca per un pesto profumato e saporito

Ottenuto il pesto con la giusta consistenza, siete pronti per utilizzarlo e condire primi piatti o crostini. In pochissimi minuti avete realizzato una vera delizia che conquisterà tutti i tipi di palati. Non vi resta che allacciarvi il grembiule e provare la ricetta.

Buon appetito a tutti!