Pesto di cipolle di Tropea, una crema delicata perfetta per condire la pasta

Il pesto di cipolle di Tropea è una crema delicata e buonissima che servirà a condire i vostri piatti dando un tocco di classe

Pesto cipolle
Pesto cipolle-foto instagram @eledalcero

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Dovete assolutamente provare a preparare il pesto di cipolle di Tropea che è una crema davvero molto delicata e buonissima da usare come condimento per la pasta.

Tutti conoscono il pesto alla genovese preparato con il basilico e i pinoli, ma in pochi conoscono il pesto di cipolla di Tropea.

Questo pesto è una vera bontà e si può usare anche come crema da spalmare sui crostini e servire come antipasto oppure aperitivo.

Ingredienti e preparazione del pesto di cipolle di Tropea

Vediamo come si prepara in poco tempo e facilmente il pesto di cipolle di Tropea.

Pesto cipolle
Pesto cipolle-foto instagram @carlos_estrada_chef_

INGREDIENTI (600 gr pesto)

  • 10 Pomodorini datterini
  • 2 Cipolle rosse di Tropea
  • 25 Foglie di basilico
  • 70 gr Parmigiano Reggiano DOP
  • 30 gr Pinoli
  • 4 Pizzichi di sale
  • Pepe50 gr Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE (15 minuti)

Come prima cosa, tostare i pinoli in un padellino antiaderente a fuoco alto per 5 minuti mescolando di continuo. Una volta che i pinoli avranno assunto un colore ambrato togliere il padellino dal fuoco e far raffreddare.

Pulire poi le cipolle e lavarle, tamponarle poi con la carta da cucina e tagliare a pezzi irregolari e mettere da parte. Lavare il basilico e i pomodorini e tamponare anche questi con la carta da cucina.

Mettere poi nel boccale del mixer tutti gli ingredienti alternandoli a strati, cipolle, parmigiano, pinoli, pomodorini e basilico.

Pesto cipolle
Pesto cipolle-foto instagram @ibuonisani

Frullare tutto alla massima potenza per 10 secondi e poi unire l’olio extravergine di oliva e continuare a frullare fino a che non si ottiene la consistenza desiderata.

Assaggiare poi e regolare di sale e pepe in base ai gusti. Vedrete che delizia questo pesto di cipolle da accostare a crostini o da usare come condimento per la pasta.