Pesto di pomodori e melanzane: super light, per condire pasta e bruschette e stare in forma

Saporito e gustosissimo, il pesto di pomodori e melanzane è un condimento ottimo per la pasta ma anche da versare sul pane e gustare come antipasto o contorno. Soprattutto è decisamente light, ha pochissime calorie ed è l’ideale per combinare gusto e leggerezza.

pesto pomodori melanzane ricetta
Pesto di pomodori e melanzane (foto di lenkaprusova da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Triangoli allo yogurt, pronti in pochi minuti, sono una delizia che ti stupirà
  2. Alimenti da non tenere mai in frigo (e freezer): lo dicono gli esperti. Il motivo è semplice
  3. Ricetta veloce casalinga del gelato al triplo pistacchio, non ne farete più a meno

Se cercate un condimento buonissimo e gustoso ma anche estremamente leggero e ipocalorico il pesto di pomodori e melanzane è un’ottima scelta.

Perfetto in questo tempo estivo perché fresco e dal sapore aromatico e non invadente, si presta meravigliosamente a condire la pasta e versato su crostini di pane a far da bruschetta come stuzzicante antipasto e ricco contorno.

Si tratta di una ricetta vegetariana in cui sia i pomodori che le melanzane sono ricchi di acqua, privi di grassi e garantiscono un apporto calorico veramente molto basso.

Infatti si considera che 100 g di prodotto abbiano solo 60 calorie. Una caratteristica decisamente interessante per tutti coloro che seguono un regime dietetico ipocalorico, che sia per la linea o per ragioni di salute.

Delicato e rinfrescante, questo pesto si prepara in pochi minuti dopo aver cotto le melanzane, è davvero molto semplice da fare e questo è un altro elemento che lo rende invitante e conveniente da provare.

Oltre ad essere facile, leggero e gustoso è anche a basso costo perché realizzato con pochi ingredienti comuni ed economici. Ecco allora la ricetta nel dettaglio.

Ingredienti e preparazione del pesto di pomodori e melanzane

Dopo aver fatto questo pesto o se avanza si può conservare in frigorifero, messo dentro un contenitore di vetro a chiusura ermetica ed essere consumato entro 2 -3 giorni.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pesto pomodori melanzane ricetta
Pomodorini di Pachino Igp (Foto di Nachrichten_muc da Pixabay )

INGREDIENTI

  • 3 melanzane piccole
  • 10 pomodori Pachino Igp
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • 20 g di Parimigiano Reggiano Dop grattugiato (facoltativo)

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

La prima cosa da fare per realizzare questo pesto è cuocere le melanzane. Innanzitutto lavarle, poi asciugarle con un canovaccio e sistemarle in una teglia rivestita di carta da forno e cuocerle in forno preriscaldato statico a 220° per 50 minuti circa.

Quando sono cotte, toglierle dal forno, lasciarle intiepidire e poi tagliarle in due con un coltello e con un cucchiaio prelevare la polpa ammorbidita.

Poi, con un colino a maglie strette filtrare la polpa pressando con il cucchiaio per eliminare il più possibile l’acqua di vegetazione.

Quindi inserire la polpa in un mixer, unire i pomodori lavati e tagliati a pezzetti, se si vuole il Parmigiano grattugiato e qualche cucchiaio di olio.

Aggiungere anche lo spicchio d’aglio, alcune foglie di basilico lavate e spezzettate, un pò di sale e una spolverata di pepe nero.

Non resta che frullare bene il tutto fino a raggiungere la consistenza che si preferisce in base ai propri gusti, più corposa o più liscia.

pesto pomodori melanzane ricetta
Melanzane (Foto di Larisa Koshkina da Pixabay)

Ed ecco che il pesto è pronto per essere adoperato e gustato nella sua grande freschezza con un sapore delicato e aromatico ideale da assaporare nella stagione calda.