Pesto alla rucola super profumato, ottimo per la pasta o come appetizer

Il pesto alla rucola è un alternativa al classico pesto di basilico, super profumato e perfetto per condire la pasta. Ecco come prepararlo.

pesto alla rucola ricetta
Il pesto alla rucola (Foto Pinterest @nonsprecare.it)

Il pesto alla rucola è una salsa a base appunto di rucola, con cui possiamo condire primi piatti, ma anche secondi di carne o pesce.

Usata come alternativa al classico pesto alla Genovese, questa salsa è invitante e gustosa ed è adatta anche come appetizer. Inoltre grazie alle numerose proprietà della rucola, risulta anche nutriente e benefica per il nostro organismo.

La rucola infatti, aiuta l’apparato digerente, rinforza il fegato ed essendo priva di grassi aiuta a controllare il peso. Inoltre, è ricca di acqua, proteine, calcio, ferro e vitamina C, un vero toccasana per il nostro corpo.

Quindi questo pesto non solo è buono e profumato, ma è anche dietetico e sano, e una volta provato non vorrete più smettere di mangiarlo!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il pesto alla rucola.

Pesto alla rucola, ingredienti e procedimento

Il pesto alla rucola può essere conservato in frigorifero per un massimo di 3 giorni in un contenitore con chiusura ermetica e coperto con un filo d’olio d’oliva. In alternativa, possiamo anche congelarlo, e scongelarlo a temperatura ambiente al bisogno.

pesto alla rucola ricetta
Il pesto pronto da conservare (Foto Pinterest @blogthatsamore.it)

INGREDIENTI

  • 100 g di rucola
  • 50 g di pinoli
  • 50 g di Grana Padano DOP da grattugiare
  • 50 g di Pecorino
  • 150 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)

Per realizzare il pesto alla rucola, iniziamo lavando bene la rucola, quindi asciughiamola e mettiamola in un mixer.

Aggiungiamo a questo punto anche i pinoli, il Grana Padano, il Pecorino, l’aglio e un pizzico di sale. Quindi azioniamo il mixer e versiamo poco alla volta l’olio d’oliva, frullando fino ad ottenere una crema omogenea e abbastanza fluida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crepes salmone, caprino, pesto di rucola e arancia. Idea veloce alternativa

pesto alla rucola ricetta
La pasta condita con questa salsa (Foto Pinterest @zuccheroesale.it)

Il nostro pesto è quindi pronto per essere usato come condimento per i nostri primi piatti o altre preparazioni, ma se non lo usiamo subito possiamo riporlo in frigorifero ammorbidendolo al momento di usarlo con un po’ di acqua di cottura della pasta.