Pesto estivo di sedano, il condimento pronto in pochi minuti di Benedetta. Incredibile

Voglia di qualcosa di alternativo per condire la pasta o le bruschette a cena? Questa ricetta è una vera rivelazione inaspettata. Vediamo ingredienti e preparazione velocissima.

Pesto di sedano condimento pronto 5 minuti ricetta
Pesto di sedano (Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il sedano è tra gli alimenti più gettonati durante l’estate, non solo da parte di chi vuole stare a dieta ma anche da chi vuole mangiare molte fibre e vitamine per un corretto stile di vita salutare. Contiene potassio, fosforo, magnesio, calcio, vitamina C e K e, in minore quantità, alcune vitamine del gruppo B ed E.

È composto per circa il 90% da acqua e per questo motivo è diuretico e depurativo. Contiene anche luteina, ovvero un antiossidante protettivo nei confronti del cervello e delle sue membrane.

Inoltre apporta appena 16 Kcal per 100 grammi e rientra a pieno titolo fra gli alimenti da inserire nelle diete ipocaloriche. Non male vero?

Benedetta Rossi ci svela sul suo blog una nuova ricetta del pesto di sedano pronto in pochi minuti da usare quando abbiamo poco tempo e non abbiamo voglia di appesantirci con alimenti troppo difficili da digerire.

Ingredienti e preparazione del pesto di sedano

Il pesto di sedano è un condimento per la pasta facilissimo da preparare e pronto da portare in tavola in soli cinque minuti! Lo si può però usare anche per farcire dei crostini di pane oppure all’interno delle torte salate per dare sapore a salumi e formaggi a pasta molle.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pesto di sedano condimento pronto 5 minuti ricetta
Benedetta Rossi (Foto Instagram)

INGREDIENTI

  • 100 g di sedano gambo e foglie
  • 50 g di mandorle pelate
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 40 gr di Pecorino Romano Dop
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • Sale qb.

PROCEDIMENTO (circa 10 min)

Mettere nel boccale del frullatore il sedano a pezzi, utilizzando sia le foglie che il gambo precedentemente lavato e pulito dalla sua parti filamentose e annerite. Aggiungere le mandorle pelate, unire uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti, l’olio extravergine di oliva a filo.

Unire anche un pizzico di sale e frullare tutto ad intermittenza, per non far scaldare il pesto, fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Ci vorranno circa 5 minuti.

Pesto di sedano condimento pronto 5 minuti ricetta
Pesto di sedano (screen Instagram)

Unire infine anche il Pecorino grattugiato e frullare per pochi altri secondi ancora. Il pesto è pronto per condire la pasta, i crostini o delle verdure crude come pinzimonio.

Un’idea alternativa al solito pesto al basilico per portare anche a tavola una ventata di freschezza, si conserva in barattoli di vetro ermetici fino a 5 giorni.