Pesto di tonno, il condimento perfetto per molte ricette: pronto in pochi minuti

Il pesto di tonno è un condimento davvero incredibile che si prepara in poco tempo ed è davvero gustoso. Ne andrete pazzi

Pesto tonno
Pesto tonno-foto instagram @sicilianaaifornelli

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Siamo abituati al pesto di basilico e abbiamo imparato a conoscere anche altre tipologie, come quello di zucchine o di piselli. Ma quello di tonno lo avete mai provato?

Questa volta invece di preparare un pesto a base di erbe o verdure, proveremo a fare uno a base di pesce. Perfetto per condire la pasta, ma non solo.

Il pesto di tonno è indicato anche da spalmare sulle bruschette, sopra potete aggiungerci poi dei capperi per rendere il pasto più gustoso.

Ingredienti e preparazione del pesto di tonno

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il pesto di tonno.

Pesto tonno
Pesto tonno-foto instagram @cucinamediterranea

INGREDIENTI (4 persone)

  • 4 Scatolette tonno
  • 320 gr Pasta corta
  • Foglie basilico o prezzemolo
  • Parmigiano
  • Olio extravergine d’oliva
  • Mezzo chilo pomodorini datterini

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come prima cosa, mettere a bollire l’acqua nella pasta e poi prendere un contenitore adatto per un frullatore a immersione e mettere il tonno sgocciolato, i pomodorini dopo averli puliti e tagliati a metà, il parmigiano e l’olio. Frullare tutto e aggiungere del sale.

Successivamente cuocere la pasta e tenere da parte un mestolo d’acqua di cottura. Alla fine scolare la pasta e condirla usando il pesto di tonno. Aggiungere se necessario, l’acqua di cottura in modo da renderlo più cremoso e qualche foglia di prezzemolo o basilico.

Il tonno in scatola è un ingrediente che non può in nessun modo mancare in cucina perché serve a preparare moltissime ricette tra primi, secondi, antipasti e insalate.

Pesto tonno
Pesto tonno-foto instagram @giorgias_tastings

Potete usarlo in molti modi diversi sia per condire che per creare creme gustose e lisce da usare sul pane, carne oppure come condimento della pasta.