Pettole di Natale, le frittelle super gustose più amate da tutti

PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 20 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Pettole di Natale, le frittelle super gustose più amate da tutti
LA PREPARAZIONE
INGREDIENTI
  • 1 kg farina
  • 400 g patate
  • 25 g lievito di birra
  • 2 cucchiai di sale
  • acqua tiepida q.b.
  • olio di semi q.b.

Pettole di Natale, come prepararle: la ricetta semplice e veloce spiegata passo passo.

Le pettole di Natale sono delle frittelle tipiche della Basilicata molto saporite. Qui troverete la ricetta semplice con il procedimento spiegato passo passo. Sono molto apprezzate da tanti anche dai più piccini. Inoltre, sono anche molto economiche da preparare. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono: farina, lievito, patate, acqua e sale. Vi aspettiamo ai fornelli!

1

Lessate le patate in abbondante acqua salata bollente. Una volta pronte, scolatele, sbucciatele e lasciate intiepidire. Dopodiché passatele nello schiacciapatate.

2

Ponete su un tavolo da lavoro la farina. Unite le patate schiacciate e il lievito sbriciolato. Versate l’acqua tiepida poco alla volta e impastate. Aggiungete il sale e continuate a lavorare il composto.

3

A questo punto, trasferite l’impasto in una ciotola, copritelo con un panno bagnato e lasciate lievitare per due ore circa.

4

Trascorso questo tempo, scaldate abbondante olio. Prelevate piccole quantità di impasto e friggete fino a completa doratura.

5

Scolate e ponete su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Le vostre pettole di Natale sono pronte per essere gustate!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post