Piadine al forno, l’alternativa gustosa che in pochi conoscono

La ricetta delle piadine al forno è un’alternativa gustosissima che in pochi conoscete. Provatele e rimarrete sorpresi dal risultato. Scopriamo come si prepara questa vera leccornia.

piadine al forno
Piadine al forno (Fonte: Pinterest @lacucinaimperfetta)

Stanchi di mangiare la solita piadina? Provate la ricetta delle piadine al forno e non crederete ai vostri occhi. Un piatto gustoso che conquisterà tutti, anche i palati più raffinati.

Semplice e veloce da realizzare, la ricetta è adatta soprattutto per quelle persone che hanno poca dimestichezza ai fornelli. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare le piadine in pochissimi minuti senza alcun sforzo.

Piadine al forno: ricetta e procedimento facile e veloce

Se volete preparare un piatto ghiotto in poco tempo e senza troppa fatica, la ricetta delle piadine al forno è perfetta per voi. Un’alternativa originale che piacerà anche ai bambini, pronta in soli 5 minuti.

piadine fresche
Foto di Michael Burrows da Pexels

INGREDIENTI

  • 8 fette prosciutto cotto o speck
  • olive verdi
  • 200 g besciamella
  • 200 g robiola o philadelphia
  • provola affumicata qb.
  • sale qb.
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.

PREPARAZIONE (circa 5 min)

Iniziate la ricetta mettendo in una ciotola il formaggio spalmabile che avete scelto, un pizzico di sale, le olive verdi denocciolate sminuzzate e la besciamella. Mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Accendete il forno a 180° per farlo scaldare. Nel frattempo, farcite le piadine. Spalmate in ciascuna piadina il composto appena ottenuto e farcite con le fette di prosciutto cotto o speck e la provola affumicata a fette sottilissime.

Chiudete avvolgendo le piadine. Formate un rotolo e sigillate i laterali della piadina chiudendola verso l’interno in modo da non far fuoriuscire il ripieno. Ora, sistemate ciascuna piadina in una pirofila da forno dove avete fatto un primo strato di besciamella.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Voglia di piadina? Provala con l’impasto di zucca. Ricetta facilissima

speck intero
Foto di Richardthelion da Pixabay

A questo punto, riempita tutta la pirofila, guarnite con altra besciamella, provola affumicata a pezzetti e parmigiano grattugiato. Infornate in forno per circa mezz’ora, dopodiché sfornate, lasciate intiepidire e servite le vostre piadine al forno.

Buon appetito a tutti!