Piatti, smetti di asciugarli con il canovaccio. Errore gravissimo: il motivo è devastante

Sembrerebbe un gesto quotidiano ed innocuo ma in realtà cela dietro di sé numerose insidie: andiamo a scoprire perché dovresti smettere di asciugare i piatti con il canovaccio.

piatti canovaccio
Perché smettere di asciugare i piatti con il canovaccio (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Risotto alla zucca con ingrediente segreto: trucco dei grandi per farlo cremosissimo
  2. Pollo e patate in padella, ci sono tanti trucchi che non conosci: ti spieghiamo come fare
  3. Biscotti morbidi cacao amaro e caffè: una vera tentazione per iniziare al meglio la giornata

Può sembrare un gesto quotidiano e sicuro ma purtroppo non è così: asciugare i piatti con il canovaccio è un gesto che non andrebbe mai fatto.

Perché? Vi chiederete voi. Beh semplice, poiché lasciamo questo lembo di stoffa un po’ dappertutto in cucina ed in più a volte lo utilizziamo per asciugare parti della sala o per rimuovere le gocce d’acqua dalle nostre mani.

Tutto ciò fa del canovaccio un vero e proprio covo di batteri. Quindi come fare? Con cosa asciugare i piatti? Scopriamolo insieme.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Piatti, smetti di asciugarli con il canovaccio. Errore gravissimo: il motivo è devastante

Se da un lato il canovaccio asciuga, dall’altro annulla del tutto il lavaggio appena effettuato poiché il piatto tornerà ad essere una tana di batteri.

La prima alternativa che vi forniamo per raggiungere lo scopo da noi desiderato è quello di usare la funzione di asciugo nella lavastoviglie.

lavastoviglie asciugare piatti
La lavastoviglie (Canva)

Sempre tramite questo elettrodomestico potrete anche lasciar che le gocce scolino via da sole al suo interno. Se però non disponete di questo elemento in casa, vi forniamo una seconda via.

Lasciar asciugare i piatti sullo scolapiatti nella parte superiore del lavandino è la scelta migliore che si possa fare in quanto nessuno batterio o germe andrà a contatto con le stoviglie.

In questo modo potrete stare tranquilli e mangiare sul pulito senza nessuna preoccupazione. Chi mangerebbe in un piatto infestato di batteri? Nessuno.

batteri piatto
Piatto colmo di batteri (Canva)

Ora dunque avete a disposizione tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per mangiare sul pulito ed evitare la proliferazione di batteri in cucina: fate tesoro di tutto ciò!