Come fare un piatto prelibato con il petto di pollo: ecco gli involtini impanati

Gli involtini impanati di pollo sono un’idea gustosissima e alternativa per un secondo piatto saporito che viene apprezzato a tutte le età. Con un ripieno succulento e scioglievole si preparano in pochi gesti e cuociono in forno.

involtini pollo impanati ricetta
Involtini di pollo impanati (Instagram@mina_s62)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Polpettine di zucchine, l’appetizer sfizioso facile da fare, leggero e saporito
  2. Insalata greca, l’originale con cui portare in tavola freschezza e sapori tipici
  3. Metti una ciotola nel forno: il trucco è sorprendente e ti semplifica la vita

Il petto di pollo è tra le carni più consumate, perché è buono e leggero e perché si presta a preparazioni molto semplici e gustose.

Al di là della classica fettina di etto di pollo in padella, che può risultare monotona anche se velocissima da fare, con solo qualche attimo in più e pochi ingredienti si può realizzare un piatto buonissimo e invitante come questo: gli involtini di pollo impanati.

Una ricetta alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina, con cui si fa una bella figura e si porta in tavola un secondo piatto appetitoso e alternativo ai soliti modi di preparare questo cibo.

Farciti con formaggio e prosciutto questi involtini sono poi avvolti in una panatura senza uova ma con il profumo di erbe aromatiche ad insaporire ulteriormente e poi si completa con la cottura in forno.

Solitamente è un piatto che incontra il gusto di adulti e bambini, può far contenti tutti e realizzarlo è facilissimo, bastano solo poche semplici mosse.

Ingredienti e preparazione degli involtini di pollo impanati

In questa ricetta si è scelto di profumare con le erbe aromatiche, salvia e rosmarino, ma se si vuole dare un’aromatizzazione speziata si possono sostituire con della paprika o della curcuma e assumeranno un sapore più deciso e altrettanto buono.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

petto pollo ricetta involtini impanati
Petto di pollo (Foto di Siwon Lee da Pixabay)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 200 g di petto di pollo
  • 200 g di formaggio Emmental
  • 200 g di prosciutto cotto
  • Pangrattato q.b.
  • Rosmarino macinato q.b.
  • Salvia frantumata q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

La prima cosa da fare è battere le fette di petto di pollo con il batticarne per assottigliarle un pò. Poi, preparare la panatura che dovrà essere aromatizzata e quindi aggiungere al pangrattato una manciata di rosmarino macinato, di salvia frantumata, e miscelarli.

Salare e pepare le fette di pollo e su ognuna adagiare il prosciutto e l’Emmental tagliato a fette. Quindi arrotolare su stesse formando gli involtini e subito dopo passarli nel pangrattato aromatizzato e avvolgerli completamente.

Poi, senza il bisogno di legarli con gli stecchini, sistemarli in verticale uno accanto all’altro in una pirofila oleata e trasferirli in forno preriscaldato dove dovranno cuocere in modalità statica a 200° per 30 minuti circa.

panatura ricetta involtini pollo impanati
Panatura aromatica (foto di Richard Villalon da AdobeStock)

La panatura gli conferirà un aspetto dorato con una leggera crosticina e gli involtini di pollo saranno a questo punto pronti per essere gustati preferibilmente caldi in modo da assaporare la scioglievolezza del formaggio e tutto l’insieme.