Pietra refrattaria: arriva il trucco per la pizza perfetta in casa

Vuoi fare una pizza come quella dei migliori pizzaioli? Con la pietra refrattaria è più semplice. Ecco cos’è e come si usa.

Fare la pizza in casa può dare grandi soddisfazioni e risultare buona proprio come quella da mangiare in pizzeria. Certo, ci vuole l’impasto giusto e la corretta preparazione, ma c’è anche uno strumento che può favorire l’ottima riuscita.

pizza pietra refrattaria
Cottura in forno della pizza con la pietra refrattaria – Canva-CheCucino.it

La pietra refrattaria si rivela utilissima e davvero efficace per produrre una pizza che sia veramente perfetta, da far invidia ai migliori pizzaioli.

È un oggetto non particolarmente in uso, ma che bisognerebbe avere soprattutto quando si tratta di cuocere lievitati per i quali è ideale in quanto distribuisce il calore in modo omogeneo favorendo così la cottura in modo superlativo.

In pizzeria, o quantomeno nella gran parte di esse non è uno strumento usato, ma non è necessaria perchè vengono usati forni ad alta potenza, che raggiungono temperature molto elevate.

In particolare se si adopera il forno a legna, come avviene nelle migliori pizzerie, non ce n’è proprio bisogno.

Si rivela utilissima invece in casa quando per la cottura c’è il semplicissimo forno da cucina, che seppur della marca migliore e di grande qualità non può certamente competere con quello a legna o delle grandi produzioni.

Che cos’è la prietra refrattaria e come si usa

Innanzitutto, la pietra refrattaria è una pietra fatta in malta, argilla e cordierite. Queste particolari superfici hanno la caratteristica di assorbire l’umidità e favorire un’equilibrata circolazione del calore.

pizza pietra refrattaria
Cottura in forno a legna – Canva – CheCucino.it

Riesce a mantenere la temperatura a livelli alti in modo costante e per tanto tempo e questo consente alla pizza una cottura più rapida.

Per quanto riguarda l’uso nel forno di casa molte persone hanno il dubbio della posizione corretta in cui inserirla. Spesso per non sbagliare, temendo che altrimenti la pizza possa bruciarsi, viene posta nella parte centrale del forno.

Ma in realtà la posizione giusta è in alto, nell’insenatura che si trova più sopra, quindi vicino alla resistenza superiore.

Va inserita quando il forno è ancora freddo e poi va riscaldato lentamente. Solo quando la pietra sarà ben calda è il momento di inserire la pizza che così avrà un tempo di cottura davvero veloce.

Non c’è un tempo standard perché varia in base al tipo e alla potenza del forno, ma in linea di massima si può condierare attorno ai 10 minuti a fronte del doppio che invece si impiega senza l’ulitizzo della pietra refrattaria.

pietra refrattaria pizza
Pizza nella pietra refrattaria – Canva – CheCucino.it

Prima di provare ad usarla bisogna però avere a portata di mano la giusta ricetta per un impasto della pizza da applausi. E, sai quali sono le pizze migliori al mondo? È una curiosità tutta da scoprire!

Impostazioni privacy