Pizza Berlusconi, il piatto inventato dal Cavaliere è fisso nei menù della Finlandia

In una nota catena di pizzerie finlandese spopola letteralmente la pizza inventata da Silvio Berlusconi: uno dei piatti più richiesti nel Paese di Babbo Natale

Pizza Berlusconi Finlandia
Pizza Berlusconi (Foto dal web)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

In Finlandia ormai da ben 14 anni esiste la Pizza Berlusconi. L’ex premier senza saperlo né volerlo vinse il campionato del mondo della pizza nel 2008. Oggi la pizza Berlusconi è la più venduta nelle catene Kotipizza, coloro che l’hanno creata e diffusa.

Gli ingredienti di questo piatto sono tipicamente finlandesi e sono: carne di renna affumicata, cipolla rossa in grosse quantità e funghi cantarelli, il tutto messo su un mix di impasto di segale e farina integrale.

Gli abitanti della Finlandia sono letteralmente impazziti per questo tipo di pizza che prende il nome dal leader di Forza Italia. Ma come mai questo piatto si chiama così?

Perché in Finlandia hanno creato la pizza Berlusconi?

Per capire il motivo per cui questa pizza prende il nome da Silvio Berlusconi bisogna risalire al lontano 2005 quando lo stesso allora presidente del Consiglio fece una delle sue classiche battute.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pizza Berlusconi Finlandia
Silvio Berlusconi (Foto da Instagram @silvioberlusconi_official)

Tutto partì dall’assegnazione della sede dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare, che doveva essere una città tra Parma e Helsinki, vinse la prima.

Oltre ad affermare che era meglio il culatello di Parma rispetto alla carne di renna il premier rincarò la dose dicendo: “Quando si insegue un risultato bisogna usare tutte le armi che si hanno a disposizione e quindi io ho rispolverato tutte le mie arti da playboy, ormai lontane nel tempo, e utilizzai una serie di sollecitazioni amorevoli nei confronti della signora presidente”. 

Questo mandò su tutte le furie i finlandesi e fu addirittura convocato l’ambasciatore italiano in Finlandia. Servì un giorno intero di discussioni e chiarimenti e poi tutto fu risolto. Tre anni dopo ci fu l’America’s Plate International Pizza Competition a New York dove  partecipò anche una squadra di pizzaioli della catena Kotipizza.

Il padre della pizza Berlusconi Heikki Sikström decise allora di competere con un piatto che avesse come ingrediente proprio la carne di renna tanto odiata dal Cavaliere.

Pizza Berlusconi Finlandia
Cipolle (foto da Pixabay di Steve Buissinne)

Alla fine i finlandesi vinsero e decisero di chiamare la pietanza proprio come Berlusconi. Oggi questa pizza è la più richiesta nelle 300 pizzerie in giro per la Finlandia.