Pizza Bonci: la ricetta innovativa per un impasto morbido e leggero

Must Try

La Pizza Bonci è realizzata con un impasto leggero e morbido, grazie al quale è possibile cucinare una gustosa preparazione con poco lievito. 

pizza
Foto di pasita wanseng da Pixabay

Un impasto delizioso semplice da realizzare? Con la Pizza Bonci questo diventa possibile in quanto permette di cucinare una bontà simile alla pizza nella teglia fatta in casa, senza tuttavia richiedere di dover impastare.

A ideare questa ricetta il famoso chef Gabriele Boni che ha dato vita a questa pizza composta da acqua equivalente all’80% del peso della farina, riuscendo così a lavorare a mano il composto.

A lievitazione di 24 ore, una volta realizzato l’impasto dovrà essere fatto riposare in frigo per lievitare e maturare, e di seguito steso il giorno successivo.

Pizza Bonci: la ricetta

Impasto pizza Bonci
Impasto pizza Bonci (screenshot da Instagram)

La realizzazione della Pizza Bonci prevede una ricetta semplice. Scopriamo come creare questa bontà unica con cui potrete deliziare i vostri palati seguendo la ricetta suggerita GialloZafferano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cozze ripiene alla livornese, la ricetta del tipico piatto toscano

INGREDIENTI

  • 550 gr farina
  • 400 ml acqua
  • 20 ml olio extravergine di oliva
  • 10 g di sale
  • 3 g di lievito di birra fresco
  • q.b semola grano duro

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ragù napoletano, la vera ricetta del re della cucina italiana

PROCEDIMENTO

Per realizzare la Pizza Bonci è necessario cucinare l’impasto il giorno precedente in modo da avere il tempo di lasciarlo lievitare 24 ore.

Si consiglia di utilizzare farina 0, W270-W330, anche se si può ricorrere quella classica. Se nella vostra dispensa non è presente il lievito di birra fresco potete scegliere quello disidratato oppure quello madre, da utilizzare all’incirca 500 grammi.

Per iniziare si prendere uno ciotola e si ripone la farina al suo interno su cui si versa metà acqua e il lievito di birra. Di seguito si amalgama il composto con una forchetta e poi si aggiunge l’acqua e l’olio e in ultimo il sale.

Morbido e appiccicoso, il composto è pronto e sarà da far riposare per 15 minuti. Di seguito si lavora realizzando delle pieghe per far incorporare l’aria e far formare le bolle in superficie.

Si rovescia l’impasto sulla spianatoia e si lavora con le mani per formare un rettangolo. Con una spatola si piega il tutto in tre parti muovendo i lati verso il centro per poi piegare tutto a metà. Messo il composto in una ciotola si ricopre e si ripete il processo di ripiegamento per due volte ogni 15 minuti.

A questo punto si lascia riposare il tutto in una ciotola, dove si aggiunge poco olio, per 24 ore in frigo coprendolo con una pellicola trasparente.

Pizza Bonci ricetta ingredienti preparazione
Pizza Bonci (Foto Instagram)

Il giorno seguente si tira fuori il contenitore per un’ora e poi si lavora il composto pieno di bolle stendendolo su una teglia. Dopo 2 ore sarà pronto per essere guarnito con il passato e la mozzarella. Infine si cuoce a 250 gradi per dieci minuti.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img