Finta pizza ai fiori di zucca, senza lievito o pastella. Si prepara in 5 minuti

Chi l’ha detto che gli antipasti vegetariani sono sempre tristi e poco appetitosi? Questa finta pizza con i fiori di zucca vi sorprenderà alla grande. Vediamo insieme come realizzarla in pochi semplici passaggi. 

Pizza di fiori di zucca ricetta senza lievito e pastella
Pizza di fiori di zucca (Foto @burrofuso.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Abbiamo già visto in passato che la realizzazione della finta pizza piace molto e sono diverse le ricette che il web propone declinate in migliaia di varianti stagionali.

Ad esempio quella di albumi di Benedetta Rossi è diventata virale sui social, oggi invece vogliamo deliziarvi con la pizza di fiori di zucca vegetariana, ottima sia calda che fredda da servire sia prima di una cena tra amici ma da consumare anche come spezza fame alternativo!

Un’idea geniale da preparare quando avete poco tempo a disposizione e volete proporre qualcosa di gustosissimo. Realizzata con pochi e semplici ingredienti senza lievito, la pizza finta è una goduria.

Se non avete tanta voglia di cucinare, questa ricetta è perfetta per voi! Vediamo insieme tutto ciò che vi serve e il procedimento passo dopo passo.

Ingredienti e preparazione della finta pizza di fiori di zucca

Questa è la stagione dei fiori di zucca, tra gli ortaggi più consumati sia al naturale che rielaborati in piatti della tradizione molto amati. Vediamo ora i vari step da replicare a casa nostra.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

rustico fiori zucca ricetta
Fiori di zucca (foto di Rosario da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 1 kg di fiori di zucca
  • 400 g di pangrattato
  • 200 g di Parmigiano Reggiano Dop
  • 200 g di Pecorino Romano Dop
  • Olio evo qb.
  • 300 g di Galbanino
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 45 min)

La prima cosa da fare è quella di togliere lo stelo ed il picciolo interno ad ogni fiore, quindi aprirli a libro e passarli sotto l’acqua corrente per liminare ogni eventuale residuo erboso.

Adagiarne metà (leggermente sovrapposti)  su una teglia del forno rivestita precedentemente di carta e passarli con un goccio di olio. Spolverizzarli con metà di pangrattato, Parmigiano e Pecorino grattugiati, metà di Galbanino tagliato a cubetti piccoli, sale e pepe a piacere.

Adagiare sopra un altra fila di fiori e ripetere ancora con gli stessi ingredienti citati sopra, quindi formaggio, pangrattato, sale, pepe e olio. Infornare a forno statico 200° C per circa 20 minuti, il formaggio si deve sciogliere molto bene e gratinare alla perfezione.

polpette di parmigiano e albumi
Parmigiano grattuggiato (foto da Pixabay di Waldrebell)

Trascorso il tempo attendere circa 10 minuti che si raffreddi, quindi estrarla dal forno e con una rotellina per pizza tagliare la finta pizza di fiori di zucca a cubotti sa servire in tavola.