Pizza di pane raffermo al gusto parmigiana: si fa in 10 minuti, ottima come pasto veloce

La pizza di pane raffermo al gusto parmigiana è una specialità da forno molto semplice da realizzare ed è buona da mangiare per un pasto rapido. Ottima anche da fredda si può portare a lavoro o in vacanza, per un pic nic o al mare. 

pizza pane raffermo parmigiana ricetta
Pizza di pane raffermo alla parmigiana (foto di nata_vkusidey da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta divina: velocissima e super light, fa fare un figurone nelle occasioni speciali
  2. Pollo alla mediterranea, tenero e gustoso pronto in 10 minuti, anche il tuo umore ne trarrà beneficio
  3. Metti le bucce del cetriolo fuori dalla finestra: quello che succede è incredibile

La pizza è sempre più imitata. L’aspetto e lo stile di questo cibo rappresentativo italiano e amato in Italia e all’estero possono essere riportati anche con una base fatta con altri elementi da quelli classici.

È il caso della pizza di pane raffermo al gusto parmigiana, buonissima nella sua semplicità ed estremamente facile da realizzare.

La pasta di questa pizza è composta dal pane vecchio, non completamente duro, ma raffermo da qualche giorno. Basta solo farlo rivenire e formare la base che verrà poi arricchita da una gustosa farcitura.

A condire infatti è un composto di simil parmigiana, con le melanzane e la salsa di pomodoro a richiamare il sapore tipico di questo piatto tanto amato e così ricco di gusto.

Elementi tipicamente mediterranei, soprattutto emblematici del Centro-Sud Italia, dove questa simil pizza piace molto ed è gustata sua come pasto veloce a pranzo o a cena che come cibo da portar fuori, che sia a lavoro o quando si è in vacanza da mangiare al mare o per un pic nic fuori porta.

Ingredienti e preparazione della pizza di pane raffermo al gusto parmigiana

Buonissima da assaporare sia calda che fredda, si può scegliere se friggere le melanzane o grigliarle. In questa ricetta, per la ricerca di una maggior leggerezza si è scelto di cuocerle alla griglia.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pizza pane raffermo parmigiana ricetta
Pane raffermo (Foto di Alexas_Fotos da Pixabay)

INGREDIENTI ( per 2 – 3 persone)

  • 500 g di pane raffermo
  • 200 ml di acqua
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 250 g di mozzarella
  • 1 melanzana
  • Sale q.b.
  • Basilico q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

La prima cosa da fare è lavare la melanzana, poi spuntarla alle estremità e tagliarla a fette mediamente sottili che vanno grigliate.

Poi, tagliare il pane a quadrotti e bagnarlo con l’acqua per ammorbidirlo. Non dovrà però risultare eccessivamente molle, ma una giusta via di mezzo.

Versarlo in una ciotola, aggiungere qualche cucchiaio di olio e impastare con le mani finché tutto il liquido si sarà assorbito.

Subito dopo adagiarlo, sempre con le mani in una teglia foderata con carta da forno e distribuirlo in modo uniforme e compatto.

Quindi passarlo in forno preriscaldato ventilato a 220° per soli 5 minuti. A questo punto la base della simil pizza è pronta per essere farcita.

Versare uno strato di passata di pomodoro, aggiungere un pò di sale e un filo d’olio e rimettere in forno alla stessa temperatura per altri 10 minuti.

A questo punto distribuire sopra le melanzane grigliate, la mozzarella tagliata a pezzetti, il Parmigiano grattugiato e completare con qualche foglia di basilico fresco.

Concludere con un ultimo breve passaggio in forno per sciogliere la mozzarella e il formaggio, per soli 3 – 4 minuti alla temperatura precedente.

pizza pane raffermo parmigiana ricetta
Melanzane (foto di furbymama da Pixabay)

Ed ecco che la pizza di pane raffermo al gusto parmigiana è pronta e invitante, con un buon profumo che la rende sicuramente appetitosa, da gustare subito calda o fredda in un secondo momento.