Pizza di patate: croccante e filante, condita da una salsa è ancor più goduriosa

Decisamente saporita e super invitante, la pizza di patate ha una deliziosa morbidezza interna con un cuore di formaggio filante e una crosticina croccante all’esterno che la rendono molto appetitosa. Insieme ad una salsa di accompagnamento è il top.

pizza patate salsa ricetta
Pizza di patate (foto di marysckin da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Minestra di zucchine, il piatto caldo semplice e nutriente da mangiare con la pastina
  2. Risotto con stracchino e zucchine, dal sapore delicato e gustoso, è cremosissimo
  3. Spugna, mettila nel cestello della lavatrice: risultato incredibile, capi puliti più che mai

Cuoce direttamente in padella, non bisogna neanche accendere il forno e la pizza di patate è pronta. Da gustare come appetizer in piccoli spicchi o come pasto veloce, le occasioni per assaporare questa fantastica pizza non mancano.

Ha molte caratteristiche che la rendono particolarmente appetitosa, tra cui la consistenza: croccante fuori, con una crosticina che si forma in superficie ed è tanto invitante e una morbidezza dentro con il formaggio filante che esce fuori come una sorpresa.

Si prepara abbastanza facilmente in pochi passaggi e poi, per trasformarla in un cibo ancor più goloso possiamo accompagnarla con una salsa che si realizza pure in men che non si dica.

Sfiziosa e nutriente, ha un buon potere saziante e oltre che calda fumante si può scegliere anche di mangiarla fredda, anche se l’effetto filante sparisce, e gustarla in un secondo momento magari portandola a lavoro o per il pic nic di una gita fuori porta.

Si presta a vari usi e la farcitura può essere semplicemente di patate e formaggio o arricchita con altri elementi come prosciutto o salumi per farla diventare più ricca e carica.

Ingredienti e preparazione della pizza di patate con salsa di accompagnamento

Lo strumento che occorre per realizzare questa pizza è una padella ampia della dimensione di 27 cm di diametro, meglio se antiaderente. La cottura poi è semplice e rapida.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pizza patate salsa ricetta
Patate (foto di polatdover da Pixabay)

 

INGREDIENTI

Per l’impasto:

  • 120 g di farina 0
  • 60  ml di acqua calda
  • 1 g di sale
  • 10 ml di olio extravergine di oliva

Per il ripieno:

  • 2 patate
  • 30 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 50 g di provola dolce
  • Sale q.b.

Per la salsa:

  • 3 cucchiai di maionese
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (1 h e 30 minuti circa)

Per prima cosa bisogna preparare l’impasto della pizza. In un’ampia ciotola versare la farina, il sale e l’olio. Miscelarli tra loro, poi aggiungere l’acqua a filo e iniziare ad impastare con un cucchiaio.

L’impasto deve risultare privo di grumi, liscio ed omogeneo. Proseguire ad impastare con le mani su un piano di lavoro leggermente infarinato.

Ottenere così una palla da avvolgere nella pellicola per alimenti e mettere a riposare a temperatura ambiente per 1 ora circa.

Nel frattempo preparare il ripieno. Pelare e lessare le patate, poi schiacciarle con una forchetta o con lo schiacciapatate e ridurle in purea.

Salare e unire i formaggi: il Parmigiano grattugiato e la provola tagliata a piccoli pezzi. Intanto preparare anche la salsa di accompagnamento.

In un contenitore a sponde alte versare la maionese, l’aglio dopo averlo tritato, il miele e un pizzico di sale. Unire anche il succo del limone e miscelare bene il tutto meglio se con un frullatore ad immersione.

Trascorso il tempo di riposo riprendere l’impasto, dividerlo in due parti uguali e stenderle con il mattarello in forma rotonda per ottenere due dischi della stessa dimensione, circa 26 cm un pò meno della grandezza della padella in cui cuocerà.

Versare nella padella calda un disco di pasta, e quando compariranno delle bolle girarlo e cuocerlo dall’altro lato.

Poi, cuocere allo stesso modo l’altro disco di pasta, sempre a fuoco medio-basso. Riprendere il primo disco, metterlo in padella, versare il ripieno e coprire con l’altro disco.

Lasciar cuocere qualche minuto in modo che i formaggi si sciolgano e poi rigirare per riscaldare anche l’altra parte.

pizza patate salsa ricetta
Salsa di accompagnamento (foto di AgathaLemon da AdobeStock)

A questo punto la pizza di patate è pronta e potrà esser servita subito calda insieme alla salsa di accompagnamento da spargere sopra o in cui intingere piccoli pezzi di pizza.