Pizza di riso e sfoglia: deliziosa e facilissima, da leccarsi i baffi!

La pizza di riso e sfoglia è un primo piatto creativo e diverso, davvero delizioso e inoltre semplicissimo da fare. Ecco come realizzarlo.

pizza di riso e sfoglia ricetta
La pizza di riso e sfoglia (Foto di asabatello AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

La pizza di riso e sfoglia è un primo piatto alternativo e gustoso, perfetto per un pranzo veloce o una cena con gli amici.

Un rotolo di pasta sfoglia farcito con un risotto al pomodoro e mozzarella filante, un piatto saporito e sfizioso, che stupirà i vostri ospiti e una volta provato non riuscirete più a farne a meno!

La ricetta è davvero semplicissima, e in poco tempo riuscirete a realizzare un primo piatto gustoso e creativo. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto gustoso.

Pizza di riso e sfoglia, ingredienti e procedimento

La pizza di riso e sfoglia si conserva in frigorifero una volta cotta e può essere consumata entro 2 giorni dalla preparazione. In alternativa alla mozzarella, potete usare un altro formaggio filante come la provola o il caciocavallo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pizza di riso e sfoglia ricetta
La preparazione del risotto (foto di Jaime AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150g di riso
  • 150 g di mozzarella
  • 100 g di passata
  • 80 g di cipolla
  • Olio d’oliva q.b.
  • Latte per spennellare la sfoglia q.b.

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)

Per realizzare questa ricetta, iniziamo prendendo una padella e mettiamo al suo interno un filo d’olio e la cipolla tagliata finemente, quindi lasciamo soffriggere e aggiungiamo il riso.

Facciamolo tostare per qualche minuto, quindi versiamo anche la passata di pomodoro e un pò d’acqua, mescolando fino a che il riso non raggiunge la cottura.

Prendiamo ora il rotolo di pasta sfoglia e stendiamolo, quindi versiamo il riso al suo interno e aggiungiamo la mozzarella tagliata a pezzetti e chiudiamola ai lati, spennellandoli poi con il latte.

pizza di riso e sfoglia ricetta
Il piatto pronto da gustare (foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

Ora inforniamo a 180° per circa 15-20 minuti, quindi sforniamo e lasciamo intiepidire leggermente prima di portarla in tavola e gustare la nostra pizza di riso e sfoglia!