Prova le pizzette per l’aperitivo da fare in padella, sono un’ idea furba e veloce

Si preparano in un batter d’occhio, le pizzette in padella sono l’idea furba che risolve l’aperitivo o l’antipasto. Perfette anche per un buffet, sono invitanti e appetitose e piacciono proprio a tutti. Ecco come realizzarle.  

pizzette padella ricetta
Pizzette in padella (Pinterest – ragstore.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Risotto radicchio e scamorza, cremoso e colorato, è squisito con il suo effetto filante
  2. Velocissime da fare, le frittelle d’autunno sono morbide e profumate, una vera golosità!
  3. Come eliminare queste macchie: con l’ingrediente magico va via tutto

Per un aperitivo in stile tipicamente italiano non possono mancare le pizzette e questa ricetta è un’idea furba perché permette di realizzarle in pochissimo tempo, senza lievitazione e con una rapida cottura in padella.

Anche quanto si va di fretta si può creare un appetizer sfizioso come in questo caso. Da farcire nel modo più semplice o con intingoli saporiti, le pizzette sono sempre un finger food stuzzicante e appetitoso che piace generalmente a tutti.

Mettono subito allegria con il colore rosso della salsa di pomodoro e quel sapore classico della cucina italiana di cui la pizza è simbolo, anche in versione mignon.

Oltre che per l’aperitivo, in cui sono perfettamente azzeccate, queste pizzette possono costituire un antipasto per un pranzo o una cena rustica, ma anche far parte di un buffet. Per le feste dei bambini per esempio, sono indicatissime, è sicuro che andranno a ruba, meglio farne in buona quantità.

Il lievito istantaneo annulla i tempi di attesa della consueta lievitazione e l’impasto si prepara in poche mosse. Velocissima anche la cottura, ecco passo dopo passo la ricetta completa per ottenere delle squisite pizzette che stuzzicano l’appetito o placano un languorino.

Ingredienti e preparazione delle pizzette in padella

Per avere pizzette tutte uguali e dalla forma carina e precisa bisogna munirsi di un coppa pasta rotondo da circa 6 cm di diametro. Per quanto riguarda il condimento in questa ricetta c’è quello basico ed essenziale, pomodoro e mozzarella, il più tipico e amato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pizzette padella ricetta
Lavorare l’impasto (Foto di Giulio Perricone da Pixabay)

INGREDIENTI ( per per circa 12 pizzette)

  • 200 g di farina 0
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 100 ml di acqua
  • Sale q.b.
  • Salsa di pomodoro q.b.
  • Mozzarella q.b.
  • Basilico fresco q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

Per prima cosa in una ciotola bisogna miscelare la farina con il lievito istantaneo. Poi, unire l’acqua e l’olio a loro volta miscelati tra loro.

Aggiungere anche una piccola quantità di sale e realizzare l’impasto lavorandolo prima con una forchetta e poi con le mani.

Quindi trasferirlo su un piano di lavoro leggermente infarinato e con un coppa pasta della dimensione indicata ricavare dei dischetti.

Non resta altro da fare che sistemare questi dischetti in una capiente padella antiaderente,  in due o 3 volte in base alla grandezza della padella, e cuocere le pizzette a fuoco medio – basso per pochi minuti finché appariranno cotte uniformemente, girandole a metà cottura di un lato.

Infine condirle con salsa di pomodoro insaporita con un pò d’olio e di sale e pezzetti di mozzarella ben strizzata.

pizzette padella ricetta
Cottura in padella (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

Lasciarli ancora qualche minuto in padella con il coperchio in modo che la mozzarella si sciolga e poi completare con qualche fogliolina di basilico fresco per decorare e profumare. Si possono gustare sia subito ancora calde, che fredde, sono buonissime in entrambi i modi.