Pizzette montanare al forno, un classico della tradizione napoletana

Ecco la ricetta per preparare delle pizzette montanare al forno squisite: più leggere e irresistibili! Scopriamo come si prepara questo piatto tipico napoletano. 

montanare al forno
Pizzette montanare al forno (Fonte: Pinterest @zenzeroincucina.com)

Le montanare sono un classico della cucina tradizionale napoletana. Un piatto sfizioso e gustoso, ottimo da servire come aperitivo, nei buffet o come antipasto.

La ricetta classica prevede la cottura fritta, ma se volete renderle più leggere senza esagerare con le calorie, allora provate a cuocerle in forno: il risultato non cambia!

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare delle pizzette montanare al forno gustosissime buone come quelle originali. Siete curiosi? Allacciate il grembiule e mettetevi ai fornelli.

Pizzette montanare al forno: buone come quelle fritte! Il trucco del procedimento

Se avete voglia di un antipasto o di uno stuzzichino per i vostri aperitivi buono e saporito, la ricetta delle pizzette montanare al forno fa al caso vostro.

impasto a mano
Impasto a mano (Foto Pixabay MorningbirdPhoto)

INGREDIENTI

  • 500 g farina 00
  • 250 g farina manitoba
  • 400 ml acqua tiepida
  • 10 g zucchero
  • 20 g sale
  • 15 g lievito di birra
  • 150 g strutto
  • olio extra vergine di oliva qb.
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • sale qb.
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 bottiglia passata di pomodoro
  • basilico fresco qb.

PREPARAZIONE (circa 30 min + lievitazione)

Iniziate la ricetta preparando l’impasto per le montanare. Setacciate le due farine e mettetele in una ciotola capiente con lo strutto. Riempite una tazza o un pentolino con la quantità d’acqua indicata e inseriteci il lievito.

Scioglietelo aiutandovi con i polpastrelli e aggiungete lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio dopodiché versatelo, poco alla volta, nella ciotola con la farina e cominciate ad impastare con le mani.

Inserite il sale e lavorate ancora per far amalgamare bene gli ingredienti. Non appena l’impasto risulterà omogeneo e liscio, copritelo con un panno pulito e lasciatelo lievitare finché non raddoppia di volume.

Nel frattempo preparate la salsa. Fate rosolare in una pentola la cipolla (mettetela intera senza tagliarla) con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena si appassisce, unite la passata di pomodoro e cuocetela per circa 20 minuti.

Aggiustate di sale e pepe. Trascorso il tempo indicato, spegnete il fuoco, inserite le foglie di basilico fresco e lasciate insaporire la salsa a coperchio chiuso. A questo punto, riprendete l’impasto e dividetelo in palline da circa 80 g l’una.

Procedimento finale e cottura in forno

Lavorate ciascun pezzo dando una forma concava e posizionateli su una teglia rivestita con carta da forno ben distanziati tra loro. Coprite di nuovo con il panno e lasciate lievitare per un’altra mezz’ora.

Trascorso il tempo di lievitazione, infornate la teglia in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Quando saranno belle dorate, sfornate le montanare e farcitele con la salsa di pomodoro, una spolverata di parmigiano grattugiato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ricetta dietetica di mini pizzette: così non le avete mai mangiate

impasto a mano
Impasto a mano diviso in parti uguali (Foto Pixabay Rudy and Peter Skitterians)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pizzette allo yogurt: la ricetta perfetta per uno snack delizioso

Guarnite con una foglia di basilico. Ora, siete pronti per gustarvi le montanare al forno. Il risultato vi sorprenderà e non riuscirete più a farne a meno: sono uno spettacolo!

Buon appetito a tutti!