Pizzette al taglio super, proprio quelle che piacciono ai bambini, morbide e filanti

I bambini sono sempre conquistati dalle pizzette al taglio, morbidissime e delicatamente saporite, con l’effetto filante e un gusto pieno. Queste sono super e facilissime da preparare, anche insieme a loro, che si divertiranno tantissimo a farle.

pizzette taglio ricetta
Pizzette al taglio (Foto di Lsantilli da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Famoso chef morto per un malore improvviso, aveva fatto grande la cucina romagnola a Madrid
  2. Biscotti al cioccolato con granella di pistacchio e fiocchi di sale: una vera bontà!
  3. Fiori di zucca ripieni, lo street food pastella croccante e ripieno filante

Le pizzette al taglio, semplici, da tagliare in piccoli tranci quadrati e soprattutto molto morbide, sono sempre tanto amate dai bambini.

Non mancano mai alle feste di compleanno, dove vanno a ruba, e spesso i piccoli le desiderano come merenda salata.

Hanno un buon potere saziante e sono un cibo sano con un condimento solitamente semplice, il classico mozzarella e sugo di pomodoro va sempre bene.

La sofficità e l’effetto filante della mozzarella sono due degli elementi che conquistano i bambini che non dicono mai di no ad una pizzetta, calda o fredda che sia.

In questa ricetta vediamo come preparare in casa pizzette al taglio super, super buone, super morbide e come farlo facilmente magari coinvolgendo i bambini, una cosa molto bella e divertente per loro che iniziano così anche ad imparare a destreggiarsi in cucina.

Ingredienti e preparazione delle pizzette al taglio super

Richiedono una doppia lievitazione, quindi tempi di attesa, ma questo darà come risultato quella morbidezza sopra una base croccante buona e irresistibile, per i bambini e non solo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pizzette taglio ricetta
Pizzette al taglio (Instagram@grassieddafit)

INGREDIENTI (per 1 teglia)

  • 350 g di farina 00
  • 100 g di semola di grano duro rimacinata
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 270 ml di acqua
  • 10 g di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Passata di pomodoro q.b.
  • 250 g di mozzarella
  • Basilico q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti + 5 h lievitazione)

Si può scegliere se impastare con la planetaria o a mano. Se procediamo a mano in una ciotola versiamo entrambe le farine, il lievito e l’acqua poca per volta e iniziamo ad impastare.

Aggiungiamo anche il sale e l’olio a filo continuando ad impastare finché non avremo ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, compatto ed elastico che avvolgeremo come una palla.

Mettiamola in una contenitore unto di olio, copriamo con uno strofinaccio e lasciamo lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo stendiamo la pasta direttamente in una teglia oleata e con le mani distribuiamola uniformemente.

Lasciamola lievitare così ancora per 1 ora. Poi, versiamo la passata di pomodoro, cospargiamo con un pò di sale e a questo punto non rimane che infornare e cuocere in modalità ventilata a 220 ° per 10 minuti circa, ponendo la teglia nella parte bassa del forno.

Poi aggiungere la mozzarella tagliata a pezzetti e proseguire la cottura per altri 5 minuti circa nella parte centrale del forno.

bambina mangia pizzette taglio ricetta
Bambina che mangia pizzette al taglio (Foto di Stanislaw Mikulski da AdobeStock)

Quando la pizza è pronta profumarla con qualche foglia di basilico e poi non resta che tagliarla a tranci quadrati, più o meno piccoli, come preferite, e gustare le pizzette al taglio sia calde appena sfornate che tiepide e anche fredde.