Plumacake marmorizzato al caffè, ottimo da inzuppo la mattina. Delizioso

Per iniziare la giornata al profumo di caffè a tutto tondo questo plumcake marmorizzato è l’ideale. Sofficissimo, da inzuppare nel cappuccino per fare un pieno di energia e di gusto.

plumcake marmorizzato ricetta
Plumcake marmorizzato (Instagram@dolci_di_alice)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Insalata carciofi, bresaola e grana. Leggera e facilissima pronta in pochi minuti
  2. Filetto di salmone in crosta gratinato al forno, ricetta light ottima per la primavera
  3. Sagre enogastronomiche food&wine per il fine settimana del 25-27 marzo 2022

Una morbida fetta di plumcake a colazione da intingere o proprio inzuppare nel latte, nel tè o nel cappuccino è fantastica per cominciare la giornata con il piede giusto.

Quello che vi proponiamo in questa ricetta è un plumcake marmorizzato al caffè. Si chiamano marmorizzati quei dolci, quelle torte che hanno due colori miscelati tra loro, che si uniscono fondendosi e ricordano così le macchie di colore delle lastre di marmo.

Si fanno infatti suddividendo a un certo punto l’impasto in due parti e colorandone una con l’aggiunta in questo caso di cacao e caffè, che oltre a dare l’effetto estetico del marmo dà proprio il sapore e il carattere al dolce.

Si tratta di un plumcake abbastanza semplice e anche leggero, contiene infatti solo una bassa quantità di zucchero. Inoltre è senza lattosio perché viene usata una bevanda vegetale al posto del latte.

Si prepara velocemente ed è una coccola mattutina che è bello concedersi per acquisire energie con gusto. Vediamo come realizzare questo soffice e profumato plumcake marmorizzato al caffè.

Ingredienti e preparazione del plumcake marmorizzato al caffè

Invece che plumcake sempre in versione bicolore si può fare una buonissima torta, da fare in uno stampo da bundt, una ciambella bicolore al cacao soltanto, sana e genuina, che ci rimanda indietro col tempo ai dolci fatti dalle nonne.

caffè solubile ricetta plumcake marmorizzato
Caffè solubile (Foto di Ulrike Leone da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 150 g di farina 00
  • 50 di amido di mais
  • 40 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova intere
  • 50 ml di latte di avena
  • 50 ml di olio di semi

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

Per iniziare la semplice preparazione di questo plumcake in una ciotola unire gli ingredienti secchi tranne il cacao e il caffè, quindi la farina, lo zucchero , l’amido di mais e il lievito.

Miscelarli velocemente e subito dopo aggiungere gli ingredienti liquidi, il latte di avena e l’olio. Mescolare bene per amalgamare e per ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Poi, in un’altra ciotola trasferire metà dell’ impasto e aggiungervi il cacao e il caffè solubile. Mescolare e far incorporare bene questi due ingredienti.

Quindi inserire entrambe le parti, quella chiara e quella scura, nello stampo da plumcake e con uno stecchino miscelare i due impasti per creare l’effetto marmorizzato.

preparazione ricetta plumcake marmorizzato caffè
Preparazione del plumcake (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

Infine infornare e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. Il plumcake si conserva per più giorni a temperatura ambiente dentro una campana di vetro per dolci.

(Romana Cordova)