Plumcake alle albicocche, soffice e di stagione per colazione e merenda deliziosamente profumate

Morbidissimo e profumato, il plumcake alle albicocche ha tutta la bontà di questo frutto stagionale da gustare fin dalla colazione per arrivare alla merenda pomeridiana. Un dolce semplice e facilissimo da preparare, dal carattere sano e genuino.

plumcake albicocche ricetta
Plumcake alle albicocche (Pinterest@theironyou.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pasta con crema di avocado, freschissima, è un primo estivo e semplicissimo da fare
  2. Gelatini home made ai frutti di bosco, delizie colorate facili da realizzare
  3. Guerra aperta tra Briatore e Sorbillo, il botta e risposta in tv scalda gli animi. Cosa è successo

È morbido, leggero, dolce e buonissimo da mangiare a colazione e a merenda, il plumcake alle albicocche è da gustare in questo periodo quello in cui questo adorabile frutto di stagione è presente e al massimo del suo splendore.

Le albicocche sono un frutto pieno di sostanze nutritive importanti. L’elemento di cui sono più ricche è sicuramente il betacarotene. Si calcola infatti che su 100 grammi di frutto ne sia presente 2163 mg.

Sono anche una buona fonte di potassio, Vitamina C, alcune Vitamine del gruppo B, e magnesio, calcio, ferro e zinco e pure di acido folico.

Per i  carotenoidi che contiene protegge la retina degli occhi, e per quanto riguarda la pelle è risaputo il suo effetto benefico in quanto potenzia l’azione del collagene.

Tutto questo concentrato di benessere lo possiamo acquisire anche gustando le albicocche in questo sofficissimo plumcake, semplice, rustico ed essenziale nell’aspetto, ma sano e genuino, con tutto il sapore dei cibi buoni e fatti in casa.

Ingredienti e preparazione del plumcake alle albicocche

Per arricchire di un’intensità maggiore il gusto di questo dolce e l’aroma delicatamente dolce e profumato delle albicocche si può usare lo yogurt aromatizzato alle albicocche invece di quello bianco e dare così una nota più decisa col sapore di questo frutto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

albicocche ricetta plumacake
Albicocche (Foto di abcika da Pexels)

INGREDIENTI

  • 150 g di farina 0
  • 2 uova intere
  • 125 ml di yogurt all’albicocca
  • 5 albicocche
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 50 ml di olio di semi
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Per realizzare questo plumcake la prima cosa sa fare è separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve con le fruste elettriche.

Poi, lavorare i tuorli con lo zucchero e dopo aver ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungere lo yogurt e continuare a mescolare.

Lavare le albicocche, tagliarle, eliminare il nocciolo e metterle in un mixer e frullarle. Unire la purea così ottenuta al composto di tuorli.

Quindi, miscelare la farina con il lievito e incorporarli mescolando. Per ultimo unire gli albumi montati e aggiungerli delicatamente facendo il classico movimento dal basso verso l’alto con una spatola in modo da non rischiare di smontarli.

Una volta che il composto apparirà liscio ed omogeneo versarlo nello stampo da plumcake unto di olio o burro e infarinato se il materiale lo richiede.

Non rimane che infornare e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa. Per accertarsi dell’avvenuta cottura fare la prova stecchino, inserendolo e se uscirà asciutto sarà la prova che il plumcake è pronto.

fette plumcake albicocche ricetta
Fette di plumcake alle albicocche (Pinterest@theironyou.com)

Come basilare decorazione per questo semplicissimo dolce si può cospargere con una spolverata di zucchero a velo e una volta freddo conservarlo sotto una campana di vetro per qualche giorno