Plumcake alle barbabietole e carote, ricetta speziata al profumo di zenzero

Un piatto invitante e suggestivo che ricorda i Paesi esotici per il connubio di profumi intensi usati nella sua preparazione. Vediamo come realizzare questo plumcake creativo.

Plumcake barbabietole e carote ricetta veloce
Plumcake barbabietole e carote (Pinterest @@lemaborsfitcuisine)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Questa splendida torta salata è ideale per essere farcita con crema al formaggio spalmabile oppure un formaggio erborinato dal sapore intenso che verrà sicuramente esaltato dalla combinazione intensa di questa ricetta dal sapore esotico.

Preparare questo plumcake con carote e barbabietole completamente vegetariano è un gioco da ragazzi. Il segreto è seguire ogni passaggio così come spiegato nella ricetta rispettando i tempi tecnici di cottura.

Entriamo nel vivo della ricetta e vediamo come realizzare questo incredibile capolavoro culinario che sicuramente piacerà a tutti a casa, compresi quelli poco abituati a mangiare verdura e abbinamenti complessi come quelli presenti in questa ricetta.

Ingredienti e preparazione del plumcake carota e barbabietola

Noi abbiamo usato sia la farina che la bevanda vegetale al riso, a vostro piacimento potete usare però anche altre tipologie di farine e latti. Dipenderà molto dalla consistenza e dal sapore che volete ottenere.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Purea barbabietola e pomodori al forno ricetta
Barbabietole fresche (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

INGREDIENTI

  • 250 farina riso integrale (o avena)
  • 2 uova intere
  • 4 barbabietole già cotte
  • 2 carote grandi
  • 100 g zucchero di canna grezzo
  • 1 bicchiere bevanda vegetale di riso
  • 1 bustina lievito per dolci
  • Zenzero fresco qb.
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE (circa 70 min)

Il primo passaggio è quello di cuocere le carote in abbondante acqua dissalata senza buccia per circa 20 minuti. Una volta cotte frullarle in un robot da cucina con lo zucchero, le barbabietole già cotte e lo zenzero grattugiato.

Versare il composto in una terrina e unire i tuorli (senza scartare gli albumi), il latte vegetale un pò alla volta, il sale, la farina setacciata ed il lievito.

Mescolare bene con una frusta a mano e incorporare infine gli albumi montati a neve ferma (montarli in un un pentolino freddo con un pò di sale in modo che non si smontino).

Foderare uno stampo da plumcake da 20X10 cm con la carta forno (oppure usare uno stampo in silicone) e versare il composto che deve risultare non troppo compatto ma piuttosto liquido. Livellare con una spatola.

Pasta al forno furba ricetta veloce
Controllare il forno per la gratinatura (Foto di Yakobchuk Olena AdobeStock)

Cuocere a forno statico per 45 minuti a 200° C. Fare la prova dello stecchino (deve risultare bello asciutto e non liquido) e una volta tiepido sfornare e tagliare a fette.

È possibile usare anche degli stampini da muffin monoporzione che però andranno cotti a 180° C per soli 25 minuti.