Plumcake carote e mandorle, la merenda sana per i bambini più esigenti

La ricetta del plumcake di carote e mandorle è super soffice e morbido. Ideale per la merenda dei bambini. Scopriamo come si prepara.

plumcake carote mandorle ricetta merenda bambini
Plumcake carote e mandorle (Foto di Anna AdobeStock)

Le carote sono un’ottima fonte di vitamina A, k1, antiossidanti come la luteina e minerali come il potassio. Alimento importante nel contrastare disturbi della vista, regolarizzare le funzioni intestinale e a favorire il senso di sazietà.

I valori nutrizionali per 100 g di carote sono i seguenti: 41 calorie, 0 g grassi, 320 mg potassio, 60 mg sodio, 7,6 g carboidrati, 0,9 g proteine, 3,1 g fibre totali.

La quantità standard delle carote da consumare al giorno corrisponde a circa 200 g. Anche se non è necessario rispettare una dose precisa, è bene sapere che, come tutti gli altri alimenti, mangiare troppe carote potrebbe comportare effetti collaterali.

Stesso discorso vale per le mandorle. Alimenti nutrienti ricchi di grassi buoni, fibre, proteine, magnesio, rame, fosforo e antiossidanti.

Se ne possono assumere circa 30 g al giorno e per ogni 100 g di mandorle corrispondono questi valori nutrizionali: 603 kcal, 22 g proteine, 55 g grassi, 4,6 g grassi saturi, 4, 6 g carboidrati, 12, 7 g fibre totali.

Abbinando le carote alle mandorle non farete altro che creare un vero toccasana per la salute soprattutto dei bambini. Ecco perché dovete provare la ricetta del plumcake di carote e mandorle.

Plumcake di carote e mandorle: la ricetta perfetta per la merenda dei bambini. Il procedimento

Realizzare la ricetta del plumcake di carote e mandorle è semplicissimo. Un mix perfetto tra dolcezza e gusto intenso che rende il dolce perfetto per la merenda dei bambini.

plumcake carote mandorle ricetta merenda bambini
Carote grattugiate (Foto AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 350 g carote
  • 3 uova intere
  • 70 g farina di mandorle
  • 250 g farina 00
  • Scorza di un limone grattugiata
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 200 g zucchero di canna

PREPARAZIONE (circa 60 minuti)

Iniziate la ricetta sbucciando le carote con un pelapatate. Eliminate le due estremità e sciacquatele sotto acqua fredda corrente. Asciugatele con un panno pulito.

Grattugiate le carote con una grattugia a fori larghi e inseritele in una ciotola capiente. A parte lavorate le uova con lo zucchero aiutandovi con una frusta a mano.

Aggiungete l’olio e la scorza di limone grattugiata. Mescolate e inserite le farine setacciate con il lievito. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.

Incorporate le carote grattugiate e mescolate di nuovo. Ora, prendete uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno. Versate il composto all’interno e livellate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Plumcake glassato all’arancia e carote, ricetta golosa e leggera

plumcake carote mandorle ricetta merenda bambini
Mandorle (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come sgusciare le mandorle velocemente. Così potrai farlo senza fatica

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Trascorso il tempo indicato, fate la prova con lo stuzzicadenti e se sarà asciutto allora il plumcake è cotto.

Buon dolcetto a tutti!