Plumcake al cioccolato senza latte: il ‘segreto’ per farlo morbido e l’ingrediente che lo rende speciale!

0
22
Plumcake cioccolato
Plumcake al cioccolato senza latte: ecco come si prepara

Plumcake al cioccolato senza latte: il ‘segreto’ per farlo morbido e l’ingrediente in più che lo rende speciale, ecco il procedimento passo per passo. 

Plumcake cioccolato
Plumcake al cioccolato senza latte: ecco come farlo morbido e qual è l’ingrediente che lo rende speciale, basta aggiungerlo alla fine!

Il plumcake al cioccolato è un ottimo dolce da preparare a casa, magari come merenda per i vostri bambini, o anche solo come dessert alla fine del pranzo della domenica o di una cena tra amici. Si tratta di un dolce semplice e veloce da preparare, ma soprattutto buonissimo. Solitamente la ricetta prevede l’utilizzo del latte tra gli ingredienti. Ma come si fa quando non si ha il latte in casa? Una soluzione c’è e ve la sveliamo noi. Non solo, vi consigliamo anche un ingrediente da aggiungere alla fine, che renderà il vostro plumcake davvero delizioso!

Plumcake al cioccolato senza latte: il ‘segreto’ per farlo morbido e l’ingrediente che lo rende speciale, ecco il procedimento

Il plumcake al cioccolato è un’ottima idea da proporre come merenda o anche come dessert di un pranzo o una cena. Le possibili ricette sono tante e molto spesso prevedono l’utilizzo del latte, che aiuta ad ammorbidire l’impasto. Ma come si fa quando il latte in casa non c’è o quando abbiamo ospiti che non lo digeriscono facilmente? Basta sostituire questo ingrediente con lo yogurt e con l’olio di semi! Con questo ‘segreto’, infatti, il vostro plumcake risulterà morbido e umido. Poi, se volete, potrete anche aggiungerci l’ingrediente finale che stiamo per proporvi e che lo renderà ancora più gustoso. Ecco gli ingredienti che vi servono per il plumcake al cioccolato senza latte:

  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 160 g di farina
  • 100 g di yogurt
  • 90 g di olio di semi
  • 50 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci

Prendete una ciotola e mettete pian piano tutti gli ingredienti, partendo dalle uova con lo zucchero e il pizzico di sale e continuando con yogurt, olio cacao, farina e lievito. Mescolate tutto fino ad ottenere un impasto denso e gustoso e infornate a 170° per circa 40 minuti, utilizzando una teglia da plumcake imburrata e infarinata. Prima di infornare, però, aggiungete al vostro impasto gocce di cioccolato e lamelle di mandorle. Questo tocco finale darà al vostro plumcake un sapore ancora più intenso!

  • SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
  • Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina, CLICCA QUI