Plumcake con crema di castagne. Perfetto per una merenda dolce e sana

Il plumcake con farina di castagne è un dolce delizioso che si prepara in poco tempo e facilmente

Plumcake castagne
Plumcake-foto instagram @bakewithcare

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se cercate un dolce vegan senza glutine, olio e burri vegetali allora dovete preparare il plumacake con farina di castagne. 

È un dolce soffice e compatto, perfetto per la merenda ma anche per la colazione. Potete anche usare la farina 00 invece di quella di castagne se non siete abituati.

In questo modo però il dolce sarà con il glutine. Potete usare un mix di farine senza glutine. Evitare però la farina di riso o d’avena perché è troppo friabile.

Ingredienti e preparazione del plumcake senza glutine

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il plumcake senza glutine.

Plumcake
Plumcake castagne-foto instagram @beatrice.zunino

INGREDIENTI (4 persone)

  • 80 gr Zucchero
  • 260 gr Farina di castagne
  • 320 Latte di cocco intero
  • 70 gr Frutta secca
  • 30 gr Gocce di cioccolato fondente
  • 8 gr Lievito istantaneo per dolci
  • 1 Tavoletta cioccolato fondente o glassa

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, unire la farina di castagne con lo zucchero e il lievito e mescolare le polveri bene. Versare poi il latte di cocco intero oppure il latte di soia fino a che non si raggiunge una consistenza vischiosa simile a quella di un leggero gelato.

Aggiungere la frutta secca tritata, le uvette e le gocce di cioccolato e foderare uno stampo per plumcake con la carta da forno e poi versarci sopra il composto.

Livellare bene e infornare a 180° per 30 minuti. Mentre la torta cuoce, sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e poi versarlo sulla superficie del plumcake.

Plumcake castagne
Plumcake-foto instagram @unasiciliana.incucina

Servire poi il plumcake dopo averlo tagliato a fette e quando risulta tiepido. Potete servirlo con un pò di yogurt di soia alla vaniglia spolverato di pistacchi. Vedrete che delizia questo dolce, piacerà a tutti quanti vedrete è leggerissimo e buonissimo.