Plumcake natalizio con sopresa: un dolce gustoso senza uova, latte e…

PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 15 + 40 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Plumcake natalizio con sopresa: un dolce gustoso senza uova, latte e burro
LA PREPARAZIONE
INGREDIENTI
  • 400 g Farina
  • 200 g Zucchero di canna
  • 1 bustina + 2 cucchiaini Lievito
  • 3 cucchiai Cacao amaro
  • 150 ml Olio di semi
  • 1 Succo d'arancia
  • gocce Essenza di rum
  • 400 ml Latte vegetale

Avete voglia di un plumcake natalizio buono al palato e bello da guardare? Il plumcake natalizio con sorpresa fa al caso vostro e saprà ammaliare grandi e bambini ad ogni ora del giorno…

Il plumcake natalizio con sorpresa è una torta semplice e veloce da realizzare, senza uova nè latte, che può essere servita al mattino o per l’ora del tè. Ottimo da preparare per gli intolleranti al lattosio o  per i vegani, vediamo come realizzarlo…

1

Iniziate con il mettere in una terrina la farina,  lo zucchero di canna e la bustina di lievito e mescolate in modo da mischiare le polveri.

2

Adesso unitevi l’olio di semi, il succo d’arancia, il latte vegetale e l’essenza di rum e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

3

Trasferite un terzo del composto in un’altra ciotola, unitevi il cacao amaro e i due cucchiaini di lievito e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

4

Imburrate e infarinate una teglia 34×22 cm, versatevi il composto al cacao, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.

5

Al termine della cottura sfornate e lasciate raffreddare. Quando sarà ben freddo con l’aiuto di un coppapasta a forma di alberello ricavate 16-18 formine.

6

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, versatevi all’interno un pò di composto bianco, al centro mettete in fila gli alberelli che avete tagliato in precedenza e poi ricoprite il tutto con il composto bianco. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

7

Al termine della cottura sfornate il vostro plumcake natalizio con sopresa, lasciatelo raffreddare e prima di portarlo in tavola decorate la superficie con del cioccolato fuso e confettini colorati. Buon appetito a tutti!

8

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post