Plumcake salato con i broccoli, i bambini lo adoreranno: nasconde un segreto

Si tratta di un piatto che i vostri bimbi ameranno molto, facile e veloce da realizzare ma allo stesso tempo completo e ricco di nutrienti. 

Plumcake salato broccoli ricetta bambini
Plumcake salato broccoli (Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il problema è sempre lo stesso, come far mangiare verdura ai bambini che spesso si ostinano a non volerla vedere nel piatto? Questo polpettone di broccoli è una valida soluzione che ogni genitore dovrebbe tenere in considerazione, ricco di nutrienti e vitamine preziose.

Si può realizzare tutto l’anno, non solo in inverno, usando i broccoli che si trovano nel reparto freezer già puliti pronti all’uso.

Potete usare anche altre verdure di stagione in alternativa, come as esempio gli spinaci, le zucchine o i peperoni. Oppure decidere se inserire anche del prosciutto o della salsiccia precedentemente tagliata a pezzi sottili e poi cotta 5 minuti prima della cottura definitiva in forno. Diventerà in ogni caso molto buono!

Ingredienti e preparazione del polpettone di broccoli

Vediamo come realizzarlo in poche semplici mosse, anche a prova di mamma o papà poco pratica/o tra i fornelli.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Plumcake salato broccoli ricetta bambini
Broccoli lessati (Pinterest)

INGREDIENTI

  • 1 broccolo verde
  • 2 uova + 2 albumi
  • 150 g di farina 0
  • 50 g di scamorza (o altro formaggio a piacere, es. Pecorino)
  • 1 bicchiere di latte
  • 1/2 bicchiere di olio di semi
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 75 min)

Pulire sotto acqua corrente e tagliare i broccoli a cimette piccole. Versare il tutto (anche le foglie e le parti più tenere) nella pentola d’acqua e cuocere per circa 20-25 minuti a partire dall’ebollizione.

In una terrina inserire le uova, i broccoli scolati una volta cotti, sale e pepe, l’olio e il latte. Per ultimo il lievito, mescolare bene con una spatola per incorporare tutti gli ingredienti.

Versare poi metà del composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno al centro stendere delle striscioline di formaggio a pasta semi dura. Versare poi anche la parte rimanente dell’impasto.

Questa una volta cotta ricreerà una sorta di lingotto nascosto golosissimo ad ogni morso del polpettone che farà esplodere di gioia i bambini.

Plumcake salato broccoli ricetta bambini
Broccoli al tagliere (Pexels)

Cuocere per 35-40 minuti a forno statico 180° C. Raffreddare prima di servire a fette magari accompagnato da della verdura fresca di stagione, come i pomodorini o le carote che i più piccoli spesso amano moltissimo per via del loro colore sgargiante.