Plumcake salato con i broccoli, piatto unico facile e veloce

Si tratta di un piatto che i vostri bimbi ameranno molto, facile e veloce da realizzare ma allo stesso tempo completo e ricco di nutrienti. 

Plumcake salato broccoli ricetta bambini
Plumcake salato broccoli (Pinterest)

Il problema è sempre lo stesso, come far mangiare verdura ai bambini che spesso si ostinano a non volerla vedere nel piatto? Questo polpettone di broccoli è una valida soluzione che ogni genitore dovrebbe tenere in considerazione, ricco di nutrienti e vitamine preziose per l’inverno e la stagione fredda.

Vediamo come realizzarlo in poche semplici mosse, anche a prova di mamma o papà poco pratica/o tra i fornelli.

Ingredienti e preparazione del polpettone di broccoli

Potete usare anche altre verdure di stagione in alternativa, come as esempio gli spinaci, la zucca, oppure i porri. Oppure anche del prosciutto o della salsiccia precedentemente tagliata a pezzi sottili e poi cotta 5 minuti prima della cottura definitiva in forno. Diventerà in ogni caso molto buono!

Plumcake salato broccoli ricetta bambini
Broccoli lessati (Pinterest)

INGREDIENTI

  • 1 broccolo verde
  • 2 uova + 2 albumi
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di scamorza (o altro formaggio a piacere, es. Pecorino)
  • 1 bicchiere di latte
  • 1/2 bicchiere di olio di semi
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 75 min)

Pulire e tagliare i broccoli a cimette piccole. Versare il tutto (anche le foglie e le parti più tenere) nella pentola d’acqua e cuocere per circa 20-25 minuti a partire dall’ebollizione.

In una terrina inserire le uova, i broccoli scolati una volta cotti, sale e pepe, la scamorza tagliata a pezzetti piccoli, l’olio e il latte. Per ultimo il lievito, mescolare bene per incorporare tutti gli ingredienti.

Plumcake salato broccoli ricetta bambini
Broccoli al tagliere (Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Polpette di broccoli e ricotta, come far mangiare verdura ai bimbi

Versare  poi il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e cuocere per 35-40 minuti a forno statico 180° C. Raffreddare prima di servire a fette.