Plumcake salato al sapore mediterraneo: facilissimo

Questa ricetta si prepara in una ventina di minuti con ingredienti semplici ed economici che spesso abbiamo già nelle nostre cucine. Curiosi di conoscere la preparazione nel dettaglio?

Plumcake salato ricetta mediterranea facile
Plumcake salato (Foto di victor AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli uno dei trucchi della nonna è quello di realizzare una buona torta salata svuota frigo oppure un plumcake mediterraneo che permette di consumare ingredienti genuini senza eccedere ma sempre con una grande golosità alla base.

La ricetta del nostro plumcake salato al profumo mediterraneo arriva direttamente dal taccuino della tradizione contadina, si prepara in appena 20 minuti ma è ottimo come cena veloce sul divano, merenda per i bambini, oppure pranzo al sacco sull’erba per un picnic primaverile.

L’impasto si prepara con pochi semplici ingredienti, ovvero uova, formaggio grattugiato, olio, latte, farina e lievito per dolci. Non sarebbe però una ricetta mediterranea se mancasse la passata di pomodoro e aromi e profumi che fanno grande l’Italia nel mondo, quindi origano, olive, basilico, pomodori e olio evo.

Entriamo nel vivo dei giochi e vediamo come dare vita a questa specialità che sicuramente diventerà una vostro cavallo di battaglia.

Ingredienti e preparazione del plumcake salato

Il plumcake mediterraneo salato può essere personalizzato in tanti modi, modificando il ripieno come più ci piace. Un esempio facile, al posto della mozzarella potete usare della scamorza o del provolone, lo stesso vale per le erbe aromatiche che potete sostituire con quelle che più di addicono ai vostri gusti personali.

basilico ricetta cialde Parmigiano
Basilico fresco (Foto di Konstantin Kolosov da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ricordate che potete arricchire il plumcake anche con salumi come cubetti di prosciutto cotto, di pancetta dolce o bastoncini di speck. andranno benissimo.

INGREDIENTI

  • 300 g farina o
  • 3 uova intere
  • 50 g formaggio grattugiato (Parmigiano Reggiano Dop)
  • 100 ml olio di semi di girasole
  • 100 ml latte intero
  • 80 g passata di pomodoro
  • 7 g lievito per torte salate
  • 15 pomodorini Datterini
  • 75 g olive verdi (meglio denocciolate)
  • 200 g mozzarella
  • Basilico fresco qb.
  • Origano secco qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 60 min)

All’interno di una terrina rompere le uova intere e unirle con la farina setacciata e l’olio, mescolare bene con una frusta fino ad incorporare questi ingredienti tra loro.

Aggiungere anche il latte e la passata di pomodoro, il formaggio, olio e il lievito anch’esso setacciato. Mescolare con molta accuratezza per evitare al formazioni di grumi.

Aggiungere quindi i pomodorini tagliati in 4, le olive denocciolate, la mozzarella a dadini, il basilico tritato al coltello, origano, sale e pepe e mescolare bene fino a creare un impasto compatto ed elastico.

Come pulire doppio vetro forno
Forno preriscaldato (Foto di brizmaker per AdobeStock)

Noi abbiamo usato uno stampo da plumcake da 30X12 cm ma in alternativa si può impiegare nella ricetta anche la forma di una tortiera tonda di 24 cm di diametro (cottura circa 35-40 minuti), anch’essa rivestita di carta forno.

Livellare bene il composto nello stampo, dare un’altra passata di origano e cuocere in forno già caldo ventilato a 180°C per 45 minuti.