Plumcake di zucchine e formaggio, stuzzicante antipasto ma anche sfizioso aperitivo

Il plumcake di zucchine e formaggio è buonissimo da gustare come antipasto accompagnato da salumi o semplicemente da un buon bicchiere di vino, ma è una sfiziosa idea anche da servire per un aperitivo rustico e informale.

plumcake zucchine formaggio ricetta
Plumcake di zucchine e formaggio (Instagram@cinziafitmind)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Riso freddo salmone e zucchine, ricetta fresca e light per un primo estivo e veloce
  2. Pizzette al taglio super, proprio quelle che piacciono ai bambini, morbide e filanti
  3. Famoso chef morto per un malore improvviso, aveva fatto grande la cucina romagnola a Madrid

È un’idea molto gustosa per un antipasto, magari insieme ad un tagliere di salumi e con l’accompagnamento di un vino rosso, il plumcake di zucchine e formaggio è adatto anche ad essere assaporato per l‘aperitivo, tagliato a fette o in quadrati più piccoli.

Si compone di pochissimi ingredienti di base, in più erbe aromatiche e spezie per insaporire, ed è davvero molto veloce da fare. La delicatezza delle zucchine si sposa con la sapidità del formaggio Pecorino a cui si uniscono solo uova, farina e lievito e il gioco è fatto.

Una cottura in forno nello stampo da plumcake che questa volta accoglie un rustico salato, saporito e molto leggero. Si considera infatti che una fetta contiene solo 130 calorie per lo più.

Ma è così buono che può essere difficile fermarsi a una sola fetta. Anche perché è dotato di una irresistibile morbidezza e dentro l’impasto rimane leggermente umido, per la presenza delle zucchine che hanno un elevato contenuto di acqua.

Scopriamo in che modo prepararlo, è molto semplice, ci vogliono pochi passaggi e in una decina di minuti è pronto ad andare in forno per la cottura.

Ingredienti e preparazione del plumcake di zucchine e formaggio

A renderlo profumato e saporito ci sono le erbe aromatiche, rosmarino, timo, erba cipollina e una piccola quantità di curry a dare un aroma leggermente speziato che si fonde agli altri per diventare un’armonia di sapori e odori ben bilanciata.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pecorino ricetta plumcake zucchine formaggio
Pecorino (Foto di Stefano Neri da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 2 zucchine medie
  • 180 g di farina 0
  • 4 uova intere
  • 1 bustina di lievito secco
  • 50 g di Pecorino Romano Dop grattugiato
  • 1 cucchiaio di curry
  • Rosmarino q.b.
  • Erba cipollina macinata q.b.
  • Timo q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE ( 40 minuti circa)

Per cominciare bisogna lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle prima a metà per il senso della lunghezza, poi a fette di 1 cm circa di spessore.

Poi, farle rosolare in padella con un pò d’olio per alcuni minuti. In una ciotola versare la farina setacciata, rompervi le uova, aggiungervi il lievito ed unire le erbe aromatiche miscelate precedentemente tra loro.

Mescolare per amalgamare, aggiungere anche il curry, un pò di sale e di pepe nero e continuare a lavorare l’impasto unendo anche il Pecorino grattugiato e le zucchine rosolate e lasciate intiepidire.

Dopo aver ottenuto un composto ben amalgamato versarlo nello stampo da plumcake unto di olio e infarinato e metterlo in forno preriscaldato dove dovrà cuocere in modalità statica a 200° per 30 minuti circa.

Per accertarsi che la cottura sia terminata si può fare la prova dello stecchino o del coltello e se dopo averlo inserito uscirà asciutto allora il plumcake sarà pronto.

zucchine ricetta plumcake formaggio
Zucchine (Foto di wandawolke da Pixabay)

Lasciarlo intiepidire e poi sformarlo e tagliarlo a fette. Profumato, è buono caldo appena sfornato, ma è ottimo da freddo quando acquisterà anche una consistenza più forte.