Polenta con funghi, la ricetta facile e veloce per un piatto strepitoso

La polenta con i funghi è un tipico piatto autunnale perfetto nelle giornate più fredde. Vediamo la ricetta facile e veloce.

Funghi
Funghi (Pexels)

La polenta con i funghi è un piatto tipico dell zone montuose del Nord Italia, adatto soprattutto nella stagione autunnale ed invernale è perfetto per riscaldarsi nelle giornate più fredde. Vediamo come preparare questa ricetta strepitosa in modo facile e veloce, ma che ci garantirà un risultato sensazionale. Vediamo subito gli ingredienti per 4 persone: 330 g farina gialla macinata a pietra assai di fresco, 500 g di funghi porcini, 1/2 bicchiere di moscato, 1 porro piccolo, 1/2 carota, Parmigiano Reggiano, prezzemolo, sale q.b. , pepe q.b. , olio extravergine di oliva q.b.

LEGGI ANCHE -> Tagliatelle con crema di parmigiano e funghi porcini, una golosa tentazione tutta autunnale

Come preparare la polenta con i funghi

la polenta
foto pixabay

Vediamo adesso come preparare questa ricetta golosissima dal sapore tutto autunnale.

Per prima cosa lavate per bene i funghi e tagliateli a tocchettoni, in una padella antiaderente mettete l’olio insieme a tre o quattro spicchi d‘aglio sminuzzati precedentemente, aggiungete il prezzemolo ed il porro tagliato a  rondelle sottili. Aggiungete la carota tritata, i funghi e fate cuocere a fiamma moderata.

Quando inizieranno ad imbrunirsi versate un bicchiere di moscato ed abbassate la fiamma.
Dopo poco tempo il composto inizierà ad asciugarsi e potrete regolare di sale e di pepe in base ai vostri gusti e spegnere la fiamma.  Tenete i funghi da parte al caldo.

LEGGI ANCHE -> La polenta fa ingrassare? Ecco la verità su questo piatto tipico

Per preparare la polenta, mettete 330g di farina in 1,5 litri d’acqua all’interno di una pentola piuttosto alta, mettetela sul fuoco e fate cuocere a fiamma moderata. Per tutto il tempo della cottura dovrete mescolare il composto con la frusta a mano.

Quando vedrete il composto prendere corpo e densità utilizzate un cucchiaio di legno per mescolare per i restanti 45 minuti di cottura. Passato il tempo necessario potrete togliere la polenta dal fuoco, servirla in un bel piatto ampio, aggiungere i funghi e ricoprire il tutto con una spolverata di parmigiano reggiano.

LEGGI ANCHE -> Lasagna crema di zucchine: con speck e funghi la ricetta è ghiottissima