Pollo alle mandorle, la ricetta originale cinese come vuole la tradizione

Si tratta di un classico piatto della cucina cinese dove i bocconcini di petto di pollo sono cotti con salsa di soia e mandorle tostate. Vediamo come poterlo replicare facilmente a casa?

Pollo alle mandorle ricette originale cinese
Pollo alle mandorle (Foto Instagram @lennesimoblog)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Tutti conoscono il piatto del pollo alla mandorle, classico della cucine cinese a base di piccoli bocconcini di petto di pollo, cotti con salsa di soia e mandorle tostate.

Una ricetta cremosissima qui arricchita anche dal profumo di zenzero che conferisce alla carne una marcia in più per un tocco orientaleggiante. Non è solo buono però, è anche veloce da portare in tavola visto che servono appena 20 minuti di preparazione.

Vediamo subito ingredienti e preparazione di questo piatto che vi farà viaggiare con il pensiero nei Paesi del Sol Levante. Iniziamo.

Ingredienti e preparazione del pollo alle mandorle

Secondo la ricetta tradizionale, il pollo in questa ricette deve essere cotto nel wok, il tegame a bordi alti tipico della cucina asiatica, ma per chi non lo avesse a casa è sufficiente una padella antiaderente ampia.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ricotta di mandorle ricetta vegana
Mandorle pelate (Foto di Milan AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 500 g di petto di petto di pollo
  • 1/2 cipolla bianca
  • 3 cucchiai di farina di riso
  • 5 cucchiai di salsa di soia
  • 130 g di mandorle pelate
  • Zenzero fresco qb.
  • Olio di semi di girasole qb.
  • Cipollotto qb. a piacere

PREPARAZIONE (circa 20 min)

Tagliare in modo sottile una cipolla e farla imbrunire in padella antiaderente a fuoco basso con dell’olio per circa 5 minuti. Aggiungere poi il pollo tagliato a bocconcini piccoli e precedentemente infarinato (togliendo la farina in eccesso però).

Aggiungere anche la salsa di soia e lo zenzero grattugiato finemente, cuocere senza coperchio a fuoco medio-basso per 10 minuti senza mescolare con il cucchiaio ma solo muovendo la padella con movimenti decisi (o il wok).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Salsa agrodolce, chef Rosy Chin insegna la vera ricetta cinese

Pollo alle mandorle ricette originale cinese
Pollo alle mandorle (Foto Instagram @pixelicious.it)

A parte in un’altra padella abbrustolire le mandorle per 2 minuti, queste poi andranno unite al pollo solo gli ultimi minuti di cottura. Aggiungere a fine cottura anche del cipollotto tagliato finemente a crudo, ma solo pochi minuti prima di portare in tavola in modo che resti molto croccante.

Servire caldo con del riso basmati oppure con delle verdure saltate in padella ed ancora croccanti.