Pollo croccante al limone perfetto per stasera. Profumato e gustoso sarà un successo

Il pollo croccante e al profumo di limone è un secondo facile e veloce da preparare. Adatto ad ogni circostanza può essere utilizzato come finger food anche predisponendo un apposito cartoccio.

ricetta pollo croccante limone
Pollo croccante al limone (Foto di Robert Owen Wahl Pixabay)

Croccante panatura fuori, morbido e tenero all’interno con un aroma di limone. Pranzo o cena ma anche per eventi a buffet. Accompagnalo con un insalata o con le classiche patatine fritte.

Leggero e con pochi grassi il pollo fa parte delle carni bianche ricche di proteine nobili, cosiddette perchè indispensabili e non sintetizzabili dal nostro organismo e per cui occorre assumerle per poter ottenere gli aminoacidi che ne fanno parte.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione del pollo croccante al limone

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 25 minuti. La marinatura serve a rendere tenero e profumato, il pollo lascialo almeno 1 ora in modo che la carne possa assorbire l’aroma.

Nel caso di eventi a buffet o per un utilizzo come finger food, preparare un cartoccio come in foto, Puoi utilizzare carta forno, o la carta per alimenti. In caso di un evento più importante puoi scegliere delle coppe come nell’esempio in foto.

 

ricetta pollo croccante limone
Pollo croccante con patate al cartoccio (Foto di christoffer engstrom unsplash)

INGREDIENTI

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pollo: devi fare attenzione a come lo cucini | Può essere pericoloso
  2. MasterChef, ti ricordi di Aquila? Ecco cos’ha fatto dopo il programma
  3. Le roselline, biscotti con la ricotta, facili e originali, sani e genuini

 

PREPARAZIONE

Pulisci il pollo e lavalo, taglialo a pezzetti più o meno grandi e mettilo da parte. In una ciotola, tanto capiente da contenere i pezzetti di pollo, verso il succo di limone, aggiungi il rosmarino, il sale, l’aglio e l’olio. Mescola e aggiungi i pezzetti di pollo.

Sigilla con una pellicola e lascia riposare per almeno 1 ora in frigorifero. Nel frattempo prendi un’altra ciotola e versa all’interno, il pangrattato e la farina di mais. Prendi i pezzetti di pollo e immergili nella panatura, ricoprendoli bene.

 

3 ricette cucinare petto pollo
3 ricette per cucinare il petto di pollo (Checucino)

VARIANTI E APPROFONDIMENTI

Prendi una teglia, rivestila di carta forno e versa un filo di olio, spolvera sopra origano, rosmarino e poi adagia sopra i pezzetti di pollo e sopra spolvera il grana grattugiato. Metti in forno a 180 gradi per 25 minuti o fino a doratura.