Pollo ai funghi in padella, la carne sarà morbidissima e saporita

Per un secondo piatto squisito e facile da preparare, ecco il pollo ai funghi da fare direttamente in padella. Rapido e gustosissimo, con questo metodo garantisce che la carne rimanga tenera e succosa per un risultato davvero molto appetitoso.

pollo funghi padella ricetta
Pollo e funghi (Pinterest – quellacucinanellacucina.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Gli snack da aperitivo facilissimi di Fulvio Marino, croccantissimi
  2. Panzerottini ripieni senza lievito, pronti in 5 minuti
  3. Aurora Ramazzotti in gravidanza: ecco cosa mangia la bellissima artista

Semplice, da fare con pochi ingredienti, e super gustoso, il pollo con i funghi è un secondo piatto che si adatta bene al pranzo dei giorni festivi quando si vuol mangiare qualcosa di gustoso ma senza fatica.

Si prepara infatti molto facilmente con una cottura in padella attraverso cui si ottiene una carne morbida, succosa e saporita che conquista il palato di tutti, anche dei più esigenti tra cui i bambini.

Il pollo, nello specifico si usano i fusi o le cosce, cuociono insieme ai funghi e oltre ad insaporirsi vicendevolmente si crea un secondo con il suo contorno in un colpo solo.

Tra i funghi da scegliere si può spaziare secondo i propri gusti, sono consigliati i porcini o i cardoncelli, come indicato in questa ricetta.

La cottura è lenta ma la preparazione è rapidissima, rimane poi solo la cura e l’attenzione da prestare per non lasciarli cuocere troppo e mescolare ogni tanto affinché pollo e funghi non si attacchino al fondo della padella e la cottura proceda uniforme nel modo corretto.

Scopriamo allora tutti i dettagli, con tutto quel che occorre e i pochi passaggi da fare, passo dopo passo.

Ingredienti e preparazione del pollo con in funghi in padella

Alla base della preparazione c’è un soffritto che insaporisce e crea il fondo di un sughetto che rimane anche dopo la cottura e che si può accompagnare con il pane. Aromi e una punta di pepe nero completano e sono i dettagli che arricchiscono il sapore del piatto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pollo funghi padella ricetta
Funghi (foto di Irina Iriser da Pexels)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 600 g di fusi o cosce di pollo
  • 500 g di funghi cardoncelli
  • 1 cipolla dorata media
  • 1 spicchio d’aglio
  • Rosmarino q.b.
  • Alloro q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Acqua calda q.b.

PREPARAZIONE (70 minuti circa)

Per iniziare questa preparazione la prima cosa da fare è mettere il pollo a rosolare in padella con un giro d’olio. Dopo che si è ben rosolato aggiungere la cipolla affettata finemente e lo spicchio d’aglio. 

Unire anche qualche rametto di rosmarino e qualche foglia di alloro. Poi, sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare e aggiungere i funghi tagliati grossolanamente dopo esser stati puliti con un canovaccio per eliminare le impurità ed eventuali residui terrosi.

Salare, cospargere con una spolverata di pepe nero e una manciata di prezzemolo tritato, poi versare 2 bicchieri di acqua calda e coprire con il coperchio.

Lasciar cuocere così a fuoco medio-basso per 1 ora circa avendo cura durante questo tempo di mescolare di tanto in tanto e girare il pollo per assicurare una cottura uniforme.

pollo funghi padella ricetta
Cottura in padella (Foto di Andrea Piacquadio da Pexels)

Quando il pollo risulta ben cotto e al tempo stesso morbido il tutto è pronto per essere impiattato e servito. Da gustare caldo, e se si vuole da accompagnare con delle fette di pane.