Pollo glassato alla birra, il secondo piatto goloso che vi farà sognare

Amanti della birra all’ascolto: questa ricetta non è solo per le gradi occasioni ma anche per sorprendere gli ospiti a cena con un risultato ottimo assicurato.

Pollo glassato alla birra ricetta veloce
Pollo glassato alla birra (Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Questa ricetta è decisamente inusuale visto che di solito è il maiale ad essere glassato con la birra, questa è però una variante tutta da scoprire che vi farà ricredere.

Pollo glassato alla birra, hai letto bene. Hai mai provato a cuocere il pollo dentro la birra? La glassa al miele e la salsa di cipolle e birra rendono questa ricetta a base di pollo un secondo davvero squisito ed originale.

La ricetta è inaspettata ma allo stesso tempo golosa e facilissima da realizzare anche in tempi record. Ottima da servire agli amici e consumare davanti un bel film, diventerà il vostro cavallo di battaglia da preparare quando avete voglia un un confort food senza tempo.

Ingredienti e preparazione del pollo glassato alla birra

Il pollo generalmente viene preparato marinato, al latte oppure con il sugo, niente paura perché questa ricetta è una vera leccornia. Procuratevi solo una buona birra, meglio se a doppio malto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pollo glassato alla birra ricetta veloce
Birra (Foto di 👀 Mabel Amber, who will one day da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 4 sovra cosce di pollo
  • 600 ml birra (meglio rossa doppio malto)
  • 1 cipolla rossa Di Tropea Igp
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 foglie di alloro
  • 3 cucchiai di miele di acacia
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 60 min)

In un’ampia padella scaldare l’olio e rosolare il pollo pulito con la pelle da tutti i lati, serviranno circa 5 minuti a fuoco alto senza coperchio. Quindi toglierlo dalla padella e tenere da parte.

Aggiungere nella stessa padella le cipolle tagliate finemente a coltello, l’aglio in camicia, il rosmarino e l’alloro e cuocere per 10 minuti stavolta senza coperchio a fuoco medio-basso. A metà tempo sfumare con metà della birra e lasciare evaporare.

Solo al termine dell’evaporazione aggiungere il pollo, il sale, il pepe, la restante birra e cuocere con coperchio a fuoco basso per 30 minuti.

Spennellare il pollo con il miele (potete usare un pennellino da cucina) e cuocere a fiamma alta per 5/7 minuti in modo da far glassare bene il tutto.

Alla fine la salsa di sarà ristretta ed il pollo sarà morbidissimo e davvero invitante, profumato e saporito come non mai.

stick di patate
Stick di patate (foto da pexels dii glady francis)

Servire con delle patate al forno croccanti oppure degli stick di patate al formaggio, con cuore morbido nascosto da una scorza croccante data dalla frittura finale impeccabile!

Cosa volere di più? Manca solo la compagnia con cui condividere il piatto ed il gioco è fatto.