Pollo al limone: ricetta light, facilissima per un piatto super gustoso

Tagliato a fette sembra un arrosto, ma il pollo al limone si prepara in padella ed è buonissimo. Succoso e tenero, è un piatto molto leggero e salutare, profumato e saporito. Semplicissimo da preparare.

pollo limone ricetta
Pollo al limone (Foto da enzo4 di AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Elisabetta Gregoraci, sfida estrema per la conduttrice: il risultato è sbalorditivo! VIDEO
  2. Gelato alla ciliegia, come prepararlo senza gelatiera. La ricetta
  3. Pan focaccia cotto in padella, morbido e gustoso conquisterà tutti

Quella del pollo al limone è una ricetta estremamente facile da realizzare con il risultato di un piatto dalle molte qualità.

All’apparenza, vedendolo tagliato a fette quando è pronto per essere servito, può sembrare un arrosto, ma al contrario non richiede cottura in forno, cuoce semplicemente in padella in una ventina di minuti.

Si utilizza il petto di pollo intero ed è aromatizzato al profumo di limone con un delicato sughetto che rende la carne tenera, morbida e succosa.

Oltre ad essere saporito in modo delicato e non invadente, tra le caratteristiche di questo piatto c’è soprattutto il fatto di essere molto leggero.

Le proteine del pollo sono in prevalenza su tutto e in quanto carne magra la presenza di grassi è limitata. È sicuramente una scelta perfetta per chi è a dieta, chi cerca cibi dal basso apporto calorico.

Inoltre con il suo sapore fresco ha tutte le carte in regola per essere un secondo piatto da portare in tavola in questo periodo estivo e di gran caldo.

Ingredienti e preparazione del pollo al limone

A dare intensità di gusto e a formare il buonissimo sughetto oltre al succo di limone c’è il vino bianco usato per sfumare e insaporire e un pò di brodo vegetale. La cottura inoltre avviene con la padella chiusa dal coperchio, questo consente di ottenere l’effetto morbido e succoso della carne.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

petto pollo limone ricetta
Petto di pollo (Foto di Siwon Lee da Pixabay)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 300 g di petto di pollo intero
  • 1 limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • Amido di mais q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 mestolo di brodo vegetale
  • 1 rametto di rosmarino
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

La prima cosa da fare nel semplicissimo procedimento di questa ricetta è mettere a soffriggere lo spicchio d’aglio con un giro d’olio in padella.

Poi passare il petto di pollo nell’amido di mais e avvolgerlo interamente, quindi metterlo a rosolare da entrambi i lati per qualche minuto.

Dopo questo, sfumare con il vino e con il coperchio lasciar cuocere per 5 minuti circa. Subito dopo aggiungere il brodo, il succo di limone, salare, pepare e unire il rametto di rosmarino.

Proseguire la cottura sempre coprendo con il coperchio per circa 20 minuti a fuoco medio.

pollo limone ricetta
Limoni ( Foto di mira cosic da Pixabay)

I liquidi si addenseranno leggermente per la presenza dell’amido e si andrà a creare un sughetto saporito. Infine tagliare a fette e servire. È preferibile mangiarlo caldo o tiepido.