Pollo che passione. Le migliori ricette da preparare con la carne bianca più gettonata

Ecco le migliori ricette da preparare con il pollo, la carne bianca più gettonata ed economica! Scopriamo quali sono e come renderle appetitose.

migliori ricette da preparare pollo
Pepite di pollo (Foto di Sharon Ang da Pixabay)

Il pollo è l’alimento più diffuso nelle cucine di tutto il mondo. Economico e leggero, il pollo è anche molto versatile visto che può essere cucinato in diversi modi.

Accompagnato con insalate fresche, patate o pomodori, questa carne bianca è sempre una bontà. Perfetta per chi segue un ristretto regime alimentare.

Vediamo insieme le ricette migliori da preparare a base di pollo, ideali da servire sia a pranzo che a cena. Provatele perché sono una vera delizia per tutti i tipi di palati.

Pollo: le ricette migliori da preparare in casa e stupire tutta la famiglia

Il pollo è la carne per eccellenza che piace proprio a tutti, sia a grandi che piccini.

migliori ricette da preparare pollo
Petto di pollo (Foto di Siwon Lee da Pixabay)

Molto versatile in cucina, il pollo è adatto per preparare ricette fredde o calde e da servire ad ogni pasto o per arricchire buffet. Oggi vogliamo proporvi le ricette migliori da preparare con il pollo.

La prima in assoluto e che quasi tutti conoscete è senza dubbio la ricetta del pollo al limone o all’arancia. Preparare questa ricetta è semplicissimo.

Grattugiate e spremete un limone. Riducete a bocconcini il pollo e passatelo leggermente nella farina. Rosolate il pollo in una padella con un filo di olio extra vergine d’oliva o con del burro.

Non appena è ben rosolato, sfumate con il succo di limone, inserite la buccia grattugiata e lasciate insaporire per qualche minuto. Il piatto è pronto! Lo stesso procedimento vale per la ricetta all’arancia.

E perché non preparare un burger di pollo? Avete capito bene! Tutto ciò che dovrete fare è mescolare del petto di pollo tritato con altri ingredienti che più vi piacciono.

Aggiungete aglio tritato, prezzemolo fresco e pangrattato, mescolate e formate i vostri burger. Create dei panini deliziosi arricchiti con cipolle, pomodori e insalata. Il risultato vi sorprenderà.

Un’altra idea sfiziosa è la ricetta del pollo teriyaki. Fate macerare per venti minuti la carne a bocconcini in una ciotola capiente con soja, zenzero, zucchero di canna, limone e tabasco.

Terminato il tempo, cuocete il pollo in una padella antiaderente o una wok. Per non parlare poi delle alette di pollo, una vera squisitezza per il palato!

Prima di rosolarle in padella, lasciatele macerare per un paio d’ore con aceto balsamico, miele, aglio, zenzero e cipolle in polvere e zucchero. Vi leccherete i baffi per quanto sono deliziose.

Idee gustose che faranno impazzire grandi e piccini

Se invece volete proporre un secondo piatto originale e che si scioglie in bocca, preparate la ricetta del pollo al latte di cocco. Marinate i bocconcini di pollo con il latte di cocco per almeno mezz’ora.

Fate soffriggere uno scalogno con dell’olio extra vergine d’oliva e non appena si sarà appassito, unite il pollo. Nel frattempo, sciogliete nel latte di cocco, un cucchiaio di curry e uno di maizena.

Mescolate e versatela nella padella con il pollo non appena quest’ultimo sarà ben rosolato. Una volta che la crema si sarà addensata, il pollo sarà pronto per essere servito.

Avete mai provato i bastoncini di pollo con pancetta e gorgonzola? Se la risposta è no, allora dovete assolutamente assaggiarli! La ricetta è semplicissima.

Tagliate il pollo a strisce nel senso della lunghezza e avvolgetelo nella pancetta tesa. Chiudete con uno spago da cucina e rosolate i bocconcini in una padella con olio extra vergine d’oliva.

Sfumate con vino bianco e fate evaporare tutta la parte alcolica. Nel mentre, preparate la salsa al gorgonzola. Sciogliete il formaggio nella panna e portate il tutto ad una leggera ebollizione.

Cotti i bastoncini, metteteli su un vassoio da portata e servite con la salsa al gorgonzola. Finiranno in un batter d’occhio!

Infine, come ultima ricetta ma non per gusto, c’è quella delle pepite di pollo super croccanti. Per preparare questo secondo piatto che farà impazzire i piccini, vi basteranno semplici ingredienti.

Procuratevi dei corn flakes, farina, uova e parmigiano grattugiato. Sbattete le uova con il parmigiano, sale e pepe. Riducete il pollo a bocconcini e passatelo prima nella farina e poi nel composto di uova.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pollo alla pizzaiola, rivisitazione in chiave moderna della ricetta tradizionale

ricette migliori da preparare pollo
Pollo croccante (Foto di Greg Reese da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Involtini di pollo con pancetta e scamorza, secondo piatto veloce

A questo punto, mettete i bocconcini di pollo nei cereali precedentemente sbriciolati e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora oppure friggeteli.

Buon appetito a tutti!