Polpette di broccoli e ricotta, come far mangiare verdura ai bimbi. Ricetta magica

Si tratta di un piatto molto semplice ma gustosissimo che ameranno anche i vostri bambini a casa. Vediamo come realizzarle a casa nostra in pochissimi passaggi.

Polpette di broccoli e ricotta ricetta bambini
Polpette di broccoli (Foto di stefanom1974 da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI OGGI:

I bambini sono sempre molto diffidenti a mangiare verdure, forse il colore verde e la forma poco invitante li intimorisce. Evitano però così di assimilare anche importanti vitamine e antiossidanti che questi ortaggi forniscono naturalmente.

Questa ricetta delle polpette con broccoli e ricotta però li trae in inganno e permette così di far loro mangiare la verdura tanto odiata.

Il consiglio per le mamme è quello di farsi aiutare in cucina, i bimbi sono sempre molto reattivi alle novità e propensi a consumare quello che loro stessi hanno preparato con le loro mani.

Abbiamo già parlato di quest’ultimo aspetto nell’articolo “Spreco alimentare, come insegnare ai bambini a non buttare il cibo“, in cui suggeriamo di far interagire i più piccoli in cucina coinvolgendoli attivamente nelle preparazioni.

Cercate di far vivere loro l’esperienza della cucina, dall’acquisto degli ingredienti al supermercato o al mercato rionale, alla scelta del menù, fino alla realizzazione delle ricette. Sono tutti aspetti che incrementeranno le sue abilità cognitive e creative.

Polpette di broccoli e ricotta, ingredienti e preparazione

Questa ricetta può essere eseguita anche con i cavolfiori e gli spinaci, per antonomasia ortaggi poco amati dai bambini ma che in questo modo saranno super apprezzati. Ve lo garantiamo!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Polpette di broccoli e ricotta ricetta bambini
Broccoli al tagliere (Pexels)

INGREDIENTI

  • 500 g broccoli
  • 1 patate
  • 1 uova intero
  • 220 ml ricotta
  • Pangrattato qb.
  • 1 pizzico sale
  • Olio extra vergine d’oliva qb.

PREPARAZIONE (circa 50 min)

Partire pulendo le patate che devono essere private della buccia e tagliate a pezzettoni, lo stesso fare con il broccolo che va lavato e tagliato a piccole cimette.

Mettere la verdura (anche il gambo e le foglie più tenere del broccolo) a cuore in acqua dissalata (ci vorranno circa 25-30 minuti).

Scolare e riporre in una terrina, ancora caldi schiacciare con una forchetta e aggiungere la ricotta, l’uovo, il sale, il pepe e il pangrattato. Mescolare molto bene fino a far incorporare tutti gli ingredienti tra di loro.

Polpette di broccoli e ricotta ricetta bambini
Polpette ai broccoli (Pinterest)

Una volta che il composto si è addensato, con le mani inumidite formare delle polpette della dimensione di noci o albicocche. Inserirle in una padella antiaderente con un filo di olio e cuocerle a fuoco basso con il coperchio semi aperto finché non saranno ben rosolate su entrambi i lati.